IL LUNEDÌ DEL SOLE 24 ORE

Estate sulle strade: le novità dai mezzi elettrici al noleggio lungo

Quest’anno non sarà un decreto estivo a polarizzare l’attenzione di chi viaggerà in auto o in moto durante le vacanze. Ma ci saranno comunque delle novità


Codice della strada, le 5 grandi novità in arrivo

2' di lettura

Quest’anno non sarà un decreto estivo a polarizzare l’attenzione di chi viaggerà in auto o in moto durante le vacanze: le novità di cui si è parlato nelle ultime settimane (tra cui la sospensione immediata della patente per chi viene sorpreso alla guida col cellulare in mano e la possibilità di entrare in autostrada anche con le moto 125) sono giunte solo a metà del loro iter parlamentare. E anche l’entrata in vigore del dispositivo antiabbandono dei bambini sui seggiolino, prevista per il 1° luglio, è slittata a data da destinarsi, ma sicuramente dopo l’estate.

Così tengono banco la micromobilità elettrica e quella condivisa, come spiega la Guida rapida dell’Esperto risponde in edicola con Il Sole 24 Ore lunedì 22 luglio. Già diffuse nel caos delle grandi città, durante le vacanze sbarcano nelle località di villeggiatura, portando il loro carico di contraddizioni anche normative. Per la micromobilità elettrica (monopattini, hoverboard, monowheel e segway), le regole saranno in vigore sabato 27 luglio, ma nella maggior parte dei casi ciò non significa che la circolazione in aree pubbliche sarà legalizzata subito: dipenderà dai Comuni.

Quanto alla mobilità condivisa - che si fonda sulle app e spazia dal car sharing agli scambi di veicoli fra privato -, la convenienza economica c’è, ma bisogna stare attenti alle clausole contrattuali.

La Guida rapida evidenzia le novità anche per chi va in vacanza all’estero: ora si viene raggiunti a casa dalle multe anche se non si viene fermati subito. Poi bisogna tener conto di alcuni inasprimenti entrati in vigore in Stati vicini e di nuove tecnologie che ormai prevedono anche la misurazione della velocità da un elicottero e la sorveglianza di droni praticamente invisibili.

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...