basket

Eurolega, vince il Fenerbahce

di Enrico Bronzo

(AFP)

2' di lettura

La Final four di Eurolega 2017, la massima competizione europea per club di pallacanestro maschile andata in onda dal 19 al 21 maggio, alla Sinan Erdem Arena di Istanbul, ha visto la vittoria del Fenerbahçe sull'Olympiacos.

Per ragioni pubblicitarie il torneo si chiama Turkish airlines euroleague basketball. La compagnia ha firmato un contratto di otto anni, dal 2013 al 2020 oer un controvalore di 37,5 milioni di euro). Turkish airlines è anche sponsor della nazionale turca maschile di pallacanestro, ottava nel ranking mondiale.

Loading...

La compagnia aerea Turkish Airlines ( 49% in mano pubblica 51% privati, 1,07 miliardi di dollari di profitti 2015, +26% sul 2014) è stata premiata nel 2016 per il sesto anno consecutivo come miglior compagnia aerea d'Europa e nella top 7 a livello mondiale, secondo la società britannica Skytrax, che ogni anno stila la classifica dei vettori più apprezzati dai passeggeri. «Il basket– afferma Hikmet Mesut Turkseven, general manager Turkish airlines Milano – ci ha aiutati a promuovere il nostro brand rendendolo più popolare anche in Italia con notevoli riscontri positivi».

Tra gli altri sport, i turchi investono copiosamente anche nel calcio, lo sport più popolare del mondo (il basket è 3° posto). Ta è sponsor:
- della nazionale turca, dal 2008;
- lo è stato dei campionati europei 2016 in Francia, prima compagnia aerea a sponsorizzare l'evento;
- delle polisportive turche Fenerbahçe, Beşiktaş, Galatasaray, Trabzonspor e Bursaspor con calcio, basket e volley;
di Olympique Marsiglia (Francia); Borussia Dortmund (Germania) e Fk Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina).

Dal 2013 e fino al 2018 la compagnia aerea turca è anche sponsor del circuito amatoriale Turkish airlines World golf cup, che dagli iniziali 12 eventi sono saliti a 100 in 61 Paesi nel 2016 (+700% in 4 anni). In questo modo Ta ospita sul green ogni anno migliaia di giocatori amatoriali - 8mila nel 2016 –per contendersi uno dei 100 posti disponibili per il gran finale a Belek, in Antaly. Sempre nel golf, l'Open Turkish airlines 2016 – torneo riservato ai professionisti – con sette milioni di dollari ha avutoil montepremi il più alto (europeo) nell'European tour. Ta è anche primo sponsor dell'open femminile turco.

L'impegno economico complessivo nello sport della compagnia aerea turca è considerevole – che il gruppo non ha voluto quantificare - e rendono Turkish Airlines uno dei player più importanti nel panorama sportivo continentale.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti