L’immobiliare alla prova del Covid

7/7Mercato

Europa dell'Est solo sfiorata dal Covid, ma molto legata alla domanda Ue

default onloading pic
(Roxana - stock.adobe.com)

Il blocco dei Paesi dell'Europa dell'Est sta uscendo relativamente poco colpito dagli effetti economici che il Covid sta lasciando soprattutto in Europa. Sia Polonia che Repubblica Ceca hanno una situazione sanitaria sotto controllo. Ma per molti settori – dal turismo alla manifattura – molto del recupero economico dei Paesi dell'Est dipenderà dalla capacità di riapertura e ripresa dell'area Euro. L'anno scorso, nelle principali città polacche, i prezzi delle abitazioni sono mediamente cresciute del 6%. Quest'anno si attende un rallentamento. La logistica sta attraversando la crisi Covid-19 in condizioni relativamente buone, supportata dallo sviluppo del commercio elettronico (le piattaforme dell'Est Europa servono gran parte dell'Europa continentale, la Germania e il Nord Europa). I settori maggiormente sotto pressione dell'industria manifatturiera leggera, l'automotive, l'arredo e la meccanica, colpiti da chiusure e interruzioni della catena di approvvigionamento si stanno gradualmente riprendendo, ma dipenderà in gran parte dai cambiamenti della domanda nei mercati esteri, in particolare dell'Europa occidentale.
A Praga – che muove i due terzi di tutte le transazioni immobiliari residenziali del Paese - il mercato immobiliare sulle nuove costruzioni è cresciuto, in 5 anni di oltre l'80%. Oggi, un appartamento medio (70 mq vale 7,8 milioni di corone, pari a poco più di 290mila euro). Per il covid non si prevedono stop, semmai rallentamenti. Sempre per quanto riguarda la Repubblica ceca, la Commissione Ue ha approvato il programma di sostegno pubblico ceco al mercato delle locazioni, a causa del Covid. Il programma prevede un indennizzo per il periodo da aprile a giugno 2020: lo stato pagherà il 50% degli affitti agli inquilini se i locatori offrono uno sconto del 30%.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter RealEstate+

La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti

Abbonati