verso il voto di maggio

Europee, Di Maio sceglie 5 donne capolista

default onloading pic


2' di lettura

La manager Alessandra Todde, dal 2018 Ceo Olidata, per le Isole, e Chiara Maria Gemma, professoressa universitaria di pedagogia a Bari, per il Sud. Poi la funzionaria del Comitato economico e sociale europeo Daniela Rondinelli al Centro, la dirigente Pa Maria Angela Danzì nel Nord Ovest e la giornalista e consulente della Commissione Antimafia Sabrina Pignedoli nel Nord Est. Sono le cinque capolista del M5S per le elezioni europee del 26 maggio, indicate dal capo politico pentastellato Luigi Di Maio al termine di un briefing con i 67 candidati dei grillini al tempio di Adriano a Roma.

«Qualcuno dice avete candidato 5 donne, io dico abbiamo candidato 5 eccellenze per la loro storia personale, cultura ed esperienza professionale», ha spiegato Di Maio alla platea presentando le "sue" candidate, che «rappresentano la meritocrazia, un valore per il M5s». «Il M5s - ha ricordato poi - vince ogni volta che ha dato l'opportunità ai cittadini di farsi stato». Le cinque donne scelte dal leader politico del M5S dovranno ora superare l'ultimo step delle europarlamentarie sulla piattaforma Rousseau.

Loading...

Lo slogan pentastellato per il voto di maggio sarà "ContinuareXcambiare", spiega un depliant M5S in distribuzione per i candidati, con l'obiettivo di « dare una risposta concreta a un clima generale di rassegnazione e declino». Tra le priorità per la prossima legislatura del Parlamento Ue il Movimento indica al primo posto lo stop alla « folle politica di austerità che blocca l'economia nazionale». A seguire, misure per contrastare «la grande evasione ed elusione fiscale delle multinazionali», la ridistribuzione «in tutti i Paesi europei» dei migranti che sbarcano in Italia e la tutela «della nostra salute e dei prodotti agroalimentari italiani». «Ci troviamo di fronte a un cammino che può concretizzarsi se diamo continuità al processo di cambiamento già iniziato». Insomma, «bisogna continuare. Bisogna continuare per cambiare anche in
Europa».

GUARDA IL VIDEO: Europee, Di Maio presenta manifesto in 10 punti M5s e alleati

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti