campionati europei

Europei Under 21: l'Italia cerca conferme contro la Repubblica Ceca

a cura di Datasport

2' di lettura

L'Italia Under 21 scende in campo alle 18 contro la Repubblica Ceca (qui il live della partita) nella seconda giornata del Girone C degli Europei di categoria, in corso di svolgimento in Polonia. Allo Stadion Miejski di Tychy gli azzurrini vanno a caccia di conferme dopo il successo per 2-0 all'esordio contro la Danimarca. I ragazzi di Di Biagio dovranno fare particolare attenzione a Patrik Schick, gioiello della Sampdoria ormai ad un passo dalla Juventus.    Nel primo incontro della fase finale l'Italia è riuscita a battere la Danimarca 2-0 sbloccando il risultato solo nel secondo tempo con una straordinaria rovesciata di Pellegrini e una zampata sotto porta di Petagna. Battere la Repubblica Ceca rappresenterebbe un passo in avanti importante ma forse ancora non decisivo verso la qualificazione tra le migliori 4 del torneo. Ad accedere alle semifinali sono infatti solo le prime classificate dei tre gironi più la migliore seconda. Per la Repubblica Ceca, la sfida alla Nazionale di Di Biagio è già un'ultima spiaggia dopo la sconfitta per 2-0 subita all'esordio contro la Germania.    L'ultimo precedente tra le due Nazionali in una fase finale degli Europei Under 21 risale al 2007 con la vittoria per 3-1 dell'Italia nella terza giornata del girone: in quell'occasione andarono a segno Aquilani, Chiellini e Giuseppe Rossi. Nel 2002 la Repubblica Ceca eliminò gli azzurrini in semifinale: sotto 2-0, l'Italia allenata da Claudio Gentile, recuperò in extremis il risultato grazie a Pirlo e Maccarone ma venne condannata dal golden gol di Pospisil al 99'. I cechi si aggiudicarono poi il torneo battendo ai rigori la Francia nella finalissima con Petr Cech protagonista assoluto.

Le probabili formazioni di Repubblica Ceca-Italia
Repubblica Ceca (4-3-3): Zima; Sacek, Luftner, Simic, Havel; Sevcik, Soucek, Travnik; Cerny, Schick; Jankto. Commissario tecnico: Vitezslav Lavicka.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Conti, Caldara, Rugani, Barreca; Grassi, Gagliardini, Pellegrini; Berardi, Petagna, Chiesa. Commissario tecnico: Luigi Di Biagio

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti