Exor, Elkann cede la presidenza ad Ajay Banga. Il ceo di Hermes entra in cda
John Elkann continuerà a a mantenere la guida operativa della società con il suo ruolo di amministratore delegato
di Redazione Finanza
Le ultime da Radiocor
Generali: approvata riorganizzazione societaria della Country Italia
Fond. Fiera Milano: firmato accordo con Rai per trasferimento sede di Milano
***Stellantis: portavoce, Pomigliano continuera' a produrre la Panda
I punti chiave
- Il profilo del nuovo presidente
- Le regole di ingaggio
- In cda il ceo di Hermes
- Ok ai conti e alle cedole
2' di lettura
Il consiglio di amministrazione di Exor, la holding del gruppo Agnelli, ha deciso di separare i ruoli di presidente e di amministratore delegato. Ajay Banga è stato nominato presidente e amministratore senior non esecutivo del Consiglio con effetto immediato, mentre John Elkann continuerà a a mantenere la guida operativa della società con il suo ruolo di amministratore delegato. Banga è stato membro del consiglio di amministrazione della società dal maggio 2021 e ha presieduto il Comitato Esg di Exor.
Il profilo del nuovo presidente
Ajay Banga è noto per essere uno dei business leader di maggiore esperienza a livello mondiale, con particolare competenza nell’ambito dei dati, della tecnologia, dei servizi finanziari e dei beni di consumo. Ha ricoperto per più di 10 anni l’incarico di presidente e ad di Mastercard, società globale nel business dei dati e dei pagamenti, guidandone la trasformazione sotto il profilo strategico, tecnologico e culturale. È stato consigliere delle società Kraft Foods e Dow. Oggi è vice presidente di General Atlantic, società globale di private equity ed è consigliere indipendente di Temasek, società di investimento basata a Singapore. Prima di entrare in Mastercard, Banga è stato ad di Citigroup Asia Pacific. Ha iniziato la carriera nel settore alimentare e delle bevande con Nestlé in India.
Le regole di ingaggio
«In qualità di membro del consiglio di amministrazione, Ajay condivide il nostro obiettivo, che è di costruire grandi società. Con la sua ulteriore responsabilità di presidente, renderà Exor più forte, grazie alla sua esperienza e alla sua capacità di giudizio. Questa nomina consentirà inoltre di allineare la governance di Exor con quella delle nostre società, permettendo al contempo di concentrarmi sulla prossima fase del nostro sviluppo», commenta Elkann. «Il nostro mondo è in rapido cambiamento su tanti fronti, e John e la sua squadra in Exor continuano a trasformare la società guardando al futuro. È un gran momento per far parte di questo viaggio di Exor: sono felice di avere l’opportunità per lavorare a stretto contatto con John e con gli altri componenti del consiglio», sottolinea Ajay Banga.
Entra il ceo di Hermes
Non è l’unica novità per il cda di Exor: Axel Dumas, amministratore delegato di Hermès International, è stato nominato non-executive director per la durata di un anno. Il consiglio di amministrazione ha inoltre deliberato una serie di nuove nomine nei comitati della Società, che sono composti unicamente da consiglieri indipendenti. Comitato Audit: Laurence Debroux (presidente), Ajay Banga e Marc Bolland. Comitato eemunerazioni e nomine: Marc Bolland (presidente), Axel Dumas and Melissa Bethell. Comitato Esg: Ajay Banga (presidente), Melissa Bethell e Laurence Debroux.
Ok a bilancio e cedole
In assemblea gli azionisti di Exor, la holding della famiglia Agnelli, hanno approvato il bilancio 2021 e hanno espresso parere positivo sulla relazione sulle remunerazioni 2021.È stata inoltre approvata la distribuzione di un dividendo di 0,43 euro per azione, per un ammontare massimo di circa 99 milioni di euro.
loading...