ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùPetrolio

Exxon vicina a chiudere mega-deal con big dello shale oil Pioneer

FILE PHOTO: The logo of Exxon Mobil Corporation is shown on a monitor above the floor of the New York Stock Exchange in New York, December 30, 2015. REUTERS/Lucas Jackson/File Photo/File Photo

1' di lettura

Exxon Mobil è in procinto di chiudere un accordo per l’acquisto di Pioneer Natural Resources, un’acquisizione che potrebbe valere circa 60 miliardi di dollari.

L’accordo potrebbe essere siglato nei prossimi giorni, sempre che le trattative non subiscano intoppi dell’ultimo minuto, secondo quanto dichiarato da fonti coinvolte nei colloqui.

Loading...

Pioneer è uno dei principali operatori nel prolifico giacimento petrolifero del Bacino Permiano tra Texas e New Mexico e la sua acquisizione sarebbe la più importante per Exxon dopo quella di Mobil Corp. nel 1999.

Pioneer ha una capitalizzazione di mercato di 50 miliardi di dollari ed è il più grande produttore di greggio del Texas. L’interesse di Exxon è dovuto al fatto che la società dispone di una forte liquidità dopo una serie di utili trimestrali molto positivi ed è alla ricerca di acquisizioni per espandere la produzione. Con questo acquisto, Exxon consoliderebbe la sua posizione di maggiore società petrolifera occidentale.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti