icone da gara

F-Type Convertibile da rally, omaggio ai settant'anni di auto sportive di Jaguar

di Giulia Paganoni


default onloading pic

2' di lettura

Una, anzi due, F-Type Convertibili da rally? Così la casa del giaguaro ha deciso di rendere omaggio ai settant'anni di auto sportive. Proseguono i festeggiamenti del marchio inglese, la cui storia nel motorsporrt iniziò nel 1948 con il lancio della XK120. Per festeggiare questa ricorrenza, Jaguar ha dato vita a due F-Type Convertibili da rally che riprendono alcuni tratti stilistici della F-Type Chequered Flag Limited Edition.

Due esemplari che vogliono rendere omaggio alla leggendaria Jaguar XK120 che, registrata con il nome di “NUB 120”, portò a termine tre Alpine Rally consecutivi senza incorrere in un solo punto di penalità, vincendo poi il RAC e il Tulip con alla guida l'esperto pilota Ian Appleyard.

Le moderne F-Type Convertibili da rally sono alimentate dal motore 2.0 litri benzina della famiglia Ingenium da 300 cavalli. Realizzate con la supervisione del reparto Jaguar Design and Engineering, entrambe le vetture sono state costruite secondo le specifiche tecniche della FIA (Federation Internationale de l'Automobile) e presentano sospensioni e freni maggiorati, un rollcage di protezione, sedili da corsa con cinture a sei punti d'attacco, fari supplementari sul cofano e un estintore.

Ian Callum, Jaguar Director of Design, ha dichiarato: “L'opportunità di progettare una vettura da rally non capita molto spesso, per questo ero affascinato dal capire come potevamo trasformare la nostra moderna sportiva in una simile tipologia di auto. Questi modelli sono un perfetto omaggio alla XK 120 e alle grandi sportive Jaguar degli ultimi 70 anni, compresa la recente F-Type Chequered Flag Limited Edition.”

Date le caratteristiche sportive, F-Type da rally presentano sospensioni, trasmissione e freni maggiorati, con dischi dal profilo scanalato e pinze a quattro pistoncini all'anteriore e al posteriore. Gli ammortizzatori da corsa realizzati a mano e le molle più morbide assicurano le massime prestazioni anche sui tracciati più sconnessi. Equipaggiati con cuscinetti sferici per una maggiore precisione di guida, gli ammortizzatori regolabili a tre vie consentono alle vetture di adattarsi a diverse superfici stradali.

I cerchi e gli pneumatici da corsa che equipaggiano le auto sono stati scelti per un utilizzo specifico sulla ghiaia, mentre un differenziale a slittamento limitato migliora l'erogazione della potenza sulle superfici a scarsa aderenza. Per aiutare i piloti ad affrontare i tornanti più impegnativi e offrire grande spettacolo, le F-Type da rally sono state equipaggiate con un freno a mano di tipo idraulico.

Per dimostrare tutte le loro potenzialità, i due celebrativi modelli sono stati messi alla prova durante il rally Walters Arena, nel sud del Galles, e nei prossimi mesi parteciperanno a tutta una serie di eventi Jaguar.

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...