servizio a singhiozzo

Facebook, Instagram, Whatsapp: l’impero digitale di Zuckerberg down in mezzo mondo

di Luca Salvioli

Immagine tratta da www.downdetector.com

1' di lettura

Facebook e Instagram non funzionano, o funzionano a singhiozzo, in varie parti del mondo da diverse ore, tra cui l'Italia dove più o meno dalle 17 gli hashtag #facebookdown e #instagramdown hanno iniziato a essere piuttosto popolari su twitter. Su downdetector si trova una mappa con gli aggiornamenti in tempo reale del disservizio nella varie parti del mondo. In Italia sono segnalati, per quanto riguarda Instagram, sopratutto a Napoli, Roma e Milano. Per Facebook invece in particolare il malfunzionamento sembra concentrarsi su Roma e in parte Milano.

Con il passare delle ore il problema si è esteso anche a Whatsapp, anch'esso di Facebook al pari di Instagram. L'app di messaggistica risulta non funzionare neanche in alcune parti d'Italia. Ci sono segnalazioni di disservizi anche per Oculus: è dunque tutto l'impero digitale di Mark Zuckerberg ad avere problemi.

Loading...

A guardare da quanto segnalato su twitter i problemi riscontrati dagli utenti su Facebook e twitter sono di diversa natura. C'è chi proprio non riesce ad accedere alla app, chi ha un problema di login (“Error code 1”) e chi non riesce a completare alcune attività, come il caricamento di una foto. La prima nota di Facebook non spiega molto sulle ragioni del guasto: «Siamo consapevoli che alcune persone stanno avendo problemi ad accedere a Facebook tramite app. Stiamo lavorando per risolvere la questione il primo possibile». Successivamente l'azienda ha spiegato su Twitter che ancora non è in grado di spiegare le ragioni del black out, ma esclude un attacco di DDos.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti