la numero due Dell’aziendaa roma

Facebook, Sandberg: da 2016 dimezzate interazioni con fake news

Sheryl Sandberg, Chief Operating Officer di Facebook, è a Roma per inaugurare l’ampiamento di Binario F, il laboratorio dell’azienda social americana per le competenze digitali. Con 900 metri quadrati e nuove aree training a disposizione mira a trasferire digital skill ad almeno 97.000 persone in Italia entro la fine del 2019

di Andrea Gagliardi


default onloading pic

4' di lettura

Facebook amplia Binario F, il centro italiano dedicato alla formazione e allo sviluppo delle competenze digitali di persone, imprese, associazioni e istituzioni - ospitato presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs alla stazione Termini di Roma. Da oggi Binario F (inaugurato nell’ottobre 2018 con circa 180 metri quadrati) il maggiore investimento realizzato finora da Facebook in Italia, è cinque volte più grande, occupa 900 metri quadrati e ha a disposizione nuove aree training per raggiungere l'obiettivo di trasferire digital skill ad almeno 97.000 persone in Italia entro la fine del 2019.

Sandberg: da 2016 interazioni fake news dimezzate
«Sappiamo di dover risolvere problemi come l’hate speech e la disinformazione soprattutto nelle elezioni politiche, ma ci siamo impegnati con i fact checkers, nel controllo degli annunci pubblicitari elettorali e questo lavoro ha avuto un impatto. Dal 2016 le interazioni con le notizie false sono dimezzate e il 65% del linguaggio d'odio è stato rimosso rispetto al 24% di due anni fa. Abbiamo ancora del lavoro da fare, lanceremo nuovi strumenti» ha dichiarato Sheryl Sandberg, Chief Operating Officer di Facebook, a Roma per inaugurare l’ampliamento di Binario F. E ha aggiunto: «Facebook affronta le sfide che affronta tutto internet, e non è semplice, dobbiamo stare vigili e collaborare con i governi per nuove regole e per la privacy. Siamo determinati ad essere parte della soluzione».

LEGGI ANCHE / Libra, chi controlla la nuova moneta di Facebook

In Italia tre Pmi su quattro utilizzano Facebook
Sandberg ha poi sottolineato come l’Italia sia uno tra i Paesi con la più alta percentuale di iscritti ai Gruppi Facebook: quasi la metà degli italiani, 27 milioni di persone, infatti, fa parte di una community. Evidenziata inoltre l’importanza della piattaforma anche per i business, di qualsiasi dimensione. Nel nostro Paese, infatti, tre PMI su quattro utilizzano Facebook per la propria attività e quasi la metà afferma di aver assunto nuovi dipendenti grazie alla crescita ottenuta usando Facebook.

Uno degli spazi di Binario F alla stazione Termini a Roma

Italia fanalino di coda per digital skills
In Italia, fanalino di coda dei Paesi OCSE per digital skill, solo un terzo delle persone tra i 16 e i 64 anni però è in grado di usare Internet in modo articolato, andando oltre la semplice navigazione, e solo il 30% degli adulti ha ricevuto formazione negli ultimi 12 mesi. «Le competenze digitali sono un requisito imprescindibile per la crescita economica del Paese e sono le imprese stesse a sostenerlo. Secondo una recente ricerca di Morning Consult, infatti, l'87% delle PMI in Italia afferma che le competenze digitali di un individuo sono più importanti del percorso scolastico in fase di assunzione di nuovi dipendenti» ha dichiarato Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia.

LEGGI ANCHE / Libra, il tuo profilo Facebook diventa un conto corrente

Colombo: formare circa 100mila persone entro fine anno
«Siamo convinti - ha aggiunto Colombo - che questo ampliamento di Binario F darà una spinta ulteriore al nostro obiettivo di formare circa 100mila persone entro la fine dell'anno sulle competenze digitali». Nei primi 7 mesi di attività di Binario F sono stati realizzati 197 eventi e 40 programmi ed erogate 844 ore di formazione, un numero destinato a crescere con l’ampliamento degli spazi e la disponibilità di nuove sale per i training. Gli utenti? «Dalle università alle start up, alle grandi e piccole imprese». Ma Binario F è soprattutto un spazio «aperto alla comunità», perché «chiunque può proporsi per svolgere, all'interno del centro, attività di formazione sulle competenze digitali, utilizzando gratuitamente gli spazi e tutte le attrezzature tecnologiche presenti». Per farlo basterà iscriversi sul sito di Binario F binariof.fb.com.

I programmi svolti nei primi 7 mesi
Dalla sua apertura a oggi, Binario F ha realizzato 40 progetti formativi, tra i quali: start2work, un programma di formazione digitale e job placement che mette a disposizione 150 posti di lavoro presso startup ad alto impatto sociale; Fondazione Mondo digitale. Vagone da 0 a 100: promosso da Fondazione Mondo Digitale, il programma promuove l'uso inclusivo delle nuove tecnologie attraverso una serie di attività trasversali per donne, migranti, over 65, studenti e aziende;●PA Social Academy, progetto nato dalla collaborazione tra PA Social e Facebook con l'obiettivo di promuovere la digitalizzazione di enti e aziende pubbliche attraverso corsi formativi gratuiti e aperti a tutti; Tech Leadership Training: sviluppato in partnership con Codemotion, il programma punta a sostenere 250 developer italiani nel loro percorso per diventare CTO di startup; Vivere Digitale Freeformers: programma di formazione sulle competenze digitali realizzato in collaborazione con Freeformers, che punta a fornire ai giovani tra i 18 e i 30 anni tutti gli strumenti necessari per trovare impiego nel mercato digitale.

LEGGI ANCHE / Libra, a Ginevra tutti gli intrecci tra Facebook e la nuova criptovaluta

Le nuove iniziative in calendario
Tra le nuove iniziatiove in calendario alcuni programmi organizzati da Facebook: ●Blueprint (digital skills): il lancio di nuova certificazione ufficiale e l'estensione dell'offerta formativa, non solo più indirizzata alle agenzie media, ma destinata a chi cerca lavoro, professionisti indipendenti, NGO e università; Learn with Facebook: una piattaforma al servizio di chi si affaccia al mondo del lavoro, dove poter consultare risorse utili: dalla creazione di un curriculum, alla gestione di colloqui di lavoro fino a corsi per migliorare le competenze digitali richieste dal mercato;●Made by Loved by (Boost with Facebook): eventi di formazione e divulgazione sugli strumenti per l'export che le piattaforme di Facebook e Instagram mettono a disposizione delle piccole medie imprese.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...