analisienergia

Falck Renewables scatta in avanti, il piano al 2021 convince il mercato

di Eleonora Micheli

default onloading pic
(ZUMAPRESS.com / AGF)

2' di lettura

Falck Renewables premiata a Piazza Affari nel giorno della presentazione del piano industriale. Le azioni vantano una delle performance migliori del listino.
I vertici di Falck Renewables hanno presentato l’aggiornamento del piano industriale al 2021, che punta a raggiungere un Mol di 213 milioni di euro e un utile di 40 milioni a livello di gruppo. Entrambi i target sono stati ritoccati al rialzo rispetto al precedente business plan. La posizione finanziaria netta arriverà a 804 milioni, con un capex aumentato da 408 a 506 milioni nel periodo 2019-2021 e una politica di dividendi in miglioramento «secondo il valore massimo tra un ammontare già definito anno per anno e un payout del 40% sull'utile netto di gruppo». Dal punto di vista industriale si punta a 1430 MW consolidati (+74% dal 2016) tutti su fonti rinnovabili. Il board ha anche fatto il punto sui conti 2018 che vedono un Mol consolidato a 184 milioni e un utile netto di gruppo pari a 34 milioni, con una posizione finanziaria netta consolidata a 555 milioni. Per il 2018 è stato così proposto un dividendo pari a 6,3 centesimi di euro (+8,6% dal precedente target).

Per il 2019 la guidance vede un Mol stabile, un utile consolidato superiore a 30 milioni e una posizione finanziaria netta di 737 milioni. L’ad della società, Toni Volpi, durante la presentazione del piano industriale ha preannunciato che «Falck Renewables potrebbe crescere in Italia attraverso operazioni straordinarie, in particolare nel settore dell’efficienza energetica».
Ieri a mercati chiusi, Falck Renewables aveva inoltre annunciato la firma di accordi tra la sua controllata Energia Eolica de Castilla e Siemens Gamesa Renewable Energy, per la fornitura di turbine eoliche per un corrispettivo di 8,1 milioni e di servizi di O&M a lungo termine per il parco eolico di Carrecastro, in Spagna.

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...