Cosmetica

Farmacie e vendita diretta strategiche per Witt Italia

Il fatturato del gruppo è cresciuto del 27% nel 2020 e il trend positivo è continuato nel primo semestre 2021

di Marika Gervasio

3' di lettura

La pandemia non ha fermato Witt Italia Group specializzato in cosmesi, integratori e igiene per la casa declinati in versione green con i marchi Erboristeria Magentina e Armonie di Bellezza. Il 2020, infatti, ha segnato un + 27% del fatturato aggregato nonostante tre mesi di interruzione dell’attività commerciale.

«Ancora più che in passato le persone cercavano sicurezza e qualità per il loro benessere, valori già consolidati della nostra reputazione presso la clientela – sottolinea Aristide Artusio fondatore e ceo di Witt Italia Group -. I luoghi elettivi della vita nell’anno del Covid 19 erano farmacie e casa e noi c’eravamo. Questi due canali sono stati fortificati in modo naturale. Il grande impegno dell’azienda che ha risposto immediatamente formulando igienizzanti, affiancando il settore ospedaliero e collaborando con il mondo accademico, ha reso ancora più evidente la nostra filosofia e la propensione alla cura che abbiamo sempre avuto».

Loading...

Il gruppo piemontese è uscito rafforzato da un anno pesante per l’economia mondiale reagendo alle emergenze con la realizzazione di igienizzanti per 90 tonnellate già in occasione del primo lockdown: «Non è stato pensato solo in termini di prodotto, ma anche di servizio alla collettività – spiega Artusio –. Abbiamo fornito gratis più di 13 tonnellate di igienizzante alla Protezione Civile e ad alcuni ospedali, un bene che era necessario e introvabile, poi è stato distribuito sia in forma di gel che spray, in tutto il Paese».

Erboristeria Magentina è cresciuta in termini di volumi di vendita a cascata su tutti i prodotti, aumentando il numero dei clienti e traducendosi in un + 33% di incremento del fatturato. Un asse chiave è stato il canale delle farmacie e delle parafarmacie, luogo elettivo d’acquisto anche per la garanzia degli standard di sicurezza che rappresenta, infatti il numero di clienti è cresciuto del 60% e questo ha fatto sì che oggi abbia un peso nella distribuzione allineato con le erboristerie.

Il canale distributivo di Witt Italia Spa, la vendita diretta, non solo non ha avuto flessioni, ma è aumentato. La casa per gli Italiani è diventata un luogo multifunzione e rifugio: la crescita è stata pari al 18% e il numero dei venditori a domicilio è aumentato del 34%.

Nel corso dell’esercizio 2020 il gruppo ha realizzato un fatturato aggregato pari a 20,9 milioni di euro, incrementato del 27% rispetto all’esercizio precedente e un Ebitda pari a 2,2 milioni di euro, il 10,5% del fatturato, in aumento del 144% rispetto all’anno precedente. L’incremento dei volumi ha permesso al gruppo di performare sui costi di produzione e di migliorare quindi la marginalità.

Tuttavia la lettura dei dati rivela anche altri valori e implicazioni sociali: la domiciliazione forzata, la percezione più alta del valore del benessere a tuttotondo, l’esigenza di coccolarsi e accudire i propri cari sono state leve psicologiche emerse con forza. Il gruppo già rispondeva con prodotti ecologici, vegan e caricati di energia positiva a queste nuove sensibilità. L’implemento della digitalizzazione, gli investimenti hanno certo giocato un ruolo importante, commentano dall’azienda, «ma c’è stata una corrispondenza armoniosa tra identità produttiva storica e sentiment collettivo: da precursori ci si è trovati allineati ai valori del new normal dove il fattore umano e il tatto, sono e saranno, centrali» scrivono in una nota.

Il 2020 ha inoltre accolto 10 nuovi collaboratori in staff portando a 60 dipendenti nel gruppo interno di lavoro che è femminile al 73%. Il 2021 conferma le ottime performance del primo semestre 2021 con un fatturato di 10,4 milioni di euro, frutto in un mix di prodotti che la clientela sta apprezzando e che compensa la naturale contrazione nell’acquisto di disinfettanti.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti