ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùCapispalla

Fay Archive incontra lo sguardo canadese sul mondo e la natura

Nuovo capitolo del viaggio di scoperta abbinato alla collezione più esclusiva del marchio, alla ricerca di affinità elettive con i locali e in compagnia di un fotografo del National Geographic

di Giulia Crivelli

Terrence Howell, che studia le alghe delle gelide acque del Canada

3' di lettura

Nell’epoca dell’accelerazione, dell’ossessione per il nuovo e della contestuale velocità di oblio, stupisce e quindi colpisce – ed è lo scopo di qualsiasi strategia di comunicazione – la scelta di Fay per la sua collezione Archive. Il marchio ha deciso di provare una strada diversa per raccontare i capi più di ricerca e che più si legano alle sue radici. Un percorso a tappe e nessuno, sembra voler dire Fay, provi a distrarci. Seguiteci, invece, nel viaggio pensato per far incontrare i capispalla di Fay con persone vere che abitano, lavorano e amano luoghi dove la natura impone le sue regole, specie per chi lavora all’aperto.

«Quando scegliamo una nuova tappa partiamo dal nome, che deve essere evocativo in sé: non tutti hanno la fortuna di spostarsi per esplorare il mondo, ma si può viaggiare anche con la mente, grazie a suggestioni e immagini», racconta Michele Lupi, direttore creativo del progetto Fay Archive. Il più recente capitolo del viaggio – presentato insieme alla nuova collezione di capispalla – conferma le sue parole: il team di Fay, accompagnato dal fotografo inglese James Mollison, famoso anche per i numerosi reportage per il National Geographic, è volato a Terranova, nota anche come Newfoundland, un’isola situata nella parte orientale del Canada, affacciata sull’oceano Atlantico, a nord-est del Massachusetts. La nuova avventura ha un legame aggiuntivo con le radici del marchio: il cane terranova è infatti da sempre il simbolo del brand.

Loading...

«L’avventura in Canada è stata divisa in cinque tappe, ciascuna dedicata a una persona, che, lavorando, si è trasformata in vero e proprio tester per i capi Fay Archive – aggiunge Lupi –. Il viaggio è iniziato incontrando il documentarista Luka Sanare, che collabora con i ricercatori delle riserve ecologiche canadesi per mappare i movimenti delle specie di volatili lungo l’intera stagione migratoria».

A seguire Colton e Tristan Roberts, che coltivano capesante e pescano aragoste sulla Long North Shore, del Quebec. «Ci hanno raccontato come il clima non sia, usando un eufemismo, molto favorevole: in dicembre le temperature possono scendere a -40°», racconta Michele Lupi. Altre tappe, altri incontri, quello con Billy Gauthier, scultore Inuk di North West River, nella regione del Labrador, e quello con Terrence Howell, che vive a Grates Cove con la sua famiglia e i loro gatti. «Facendo immersioni nell’oceano, Terrence ha scoperto una particolare alga, che cresce in quel territorio e in quelle rigide temperature e ha iniziato così a studiarne le caratteristiche, scoprendo e benefici per l’equilibrio ecologico del mare, del pianeta e del corpo – spiega Lupi –. Alcune di queste cose le ha raccontate al nostro team dopo un invito a cena, in un’atmosfera di calda amicizia... nonostante fuori facesse molto freddo.»

Le fotografie e i capi testati in Canada saranno protagonisti di un evento che si terrà martedì prossimo, 24 ottobre, a Milano, negli spazi di Antonia all’interno del Portrait, a due passi dal quadrilatero della moda. La serata sarà anche l’occasione per presentare un’altra novità di Fay Archive, la limited edition del modello 4 ganci in denim. «Le collezione Archive sono una piccola parte del mondo Fay – conclude Lupi – ma ci hanno permesso di creare una connessione emotiva con i giovani e di rafforzare quella che già c’era con i clienti storici del marchio».

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti