borsa

Fca sempre da record. Per Mediobanca spin-off Alfa-Maserati in piano 2022

di Andrea Fontana

(Armando Dadi / AGF)

2' di lettura

Fiat Chrysler Automobilesancora vivace in Borsa nonostante i continui record recenti: il titolo sale, in controtendenza rispetto all'andamento del FTSE MIB, e sembra orientato a infilare il sesto rialzo consecutivo. Il supporto al nuovo allungo arriva anche da una raccomandazione positiva degli analisti di Mediobanca Securitis che, in un nota odierna, hanno confermato la raccomandazione "outperform"(farà meglio del mercato, ndr) e alzato il target di prezzo sui dodici mesi a 20 euro.

Analisti: risultati positivi faciliteranno le scelte su alleanze e spin-off

Loading...

Secondo gli analisti, la strategia del gruppo nel futuro sarà quella di separare la produzione di auto per il mercato di massa da quelle di lusso e, in secondo luogo, di semplificare la struttura di Fca in vista del prossimo cambio della guardia nel vertice manageriale: tuttavia il modo migliore per procedere a queste operazioni e soprattutto per guardare a operazioni straordinarie e alleanze è, secondo Mediobanc Securitis, la realizzazione dei risultati industriali e finanziari: il miglioramento del mix di prodotto "sta diventando più evidente" con le vendite mensili di Jeep, Maserati e Alfa e inoltre sta recuperando il mercato brasiliano.

Alfa-Maserati già nel nuovo piano?

Per quanto riguarda le operazioni straordinarie, gli stessi analisti sono convinti che il piano 2018-22 contemplerà l'opzione dello scorporo di Alfa e Maserati: Maserati va verso il target di 1 miliardo di ebitda, si fa notare, e Alfa ha lanciato due modelli completamente nuovi e "vede" il break even nel IV trimestre 2017. Fiat Chrysler dovrebbe presentare il nuovo piano industriale nei primi mesi dell'anno prossimo. Di recente comunque il ceo Sergio Marchionne ha escluso che la separazione dei due brand dell'auto dal resto del gruppo possa essere imminente, in quanto le due realtà sono da considerare ancora «immature» per poter procedere al riassetto.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti