l’agenzia musicale del rapper

Fedez, la sua Newtopia raddoppia i ricavi. Centomila euro dal divorzio da J-Ax

di Giovanni Bracco

Nozze Ferragni-Fedez, in tre giorni milioni di views


2' di lettura

Volano gli affari di Newtopia, l’agenzia musicale del rapper Fedez, gestita dalla mamma, Annamaria Berrinzaghi. Secondo il bilancio 2017 ora disponibile e consultato da Il Sole 24 ore Radiocor, i ricavi della srl sono raddoppiati nel giro di un anno e hanno toccato i 2,36 milioni (1,16 nel 2016). L'esercizio si è chiuso con un utile netto di 400mila euro (250mila l'anno precedente), dopo aver versato imposte per 180 mila euro. Il margine di guadagno è di tutto rispetto: 17% sui ricavi.

GUARDA IL VIDEO / Il welcome party a Noto per i 150 invitati di Ferragni e Fedez

L'attività è in forte crescita, come appare dai costi di produzione, lievitati a 1,77 milioni (dai 774mila euro del 2016). Si tratta dell’ultimo bilancio condiviso dal ventinovenne Fedez (all'anagrafe Federico Lucia) con J-Ax (Alessandro Aleotti, 46 anni), anch'egli rapper e discografico. I due artisti erano al 50% ciascuno in Newtopia dalla fondazione, avvenuta nel 2013.

Quest'anno il divorzio: la società “Willy l'orbo” di J-Ax ha ceduto la sua quota alla Zedef di Fedez per 100mila euro (50mila nominali), come risulta dall'atto notarile in possesso di Radiocor. Il documento con la liquidazione è datato 22 giugno (la separazione è stata comunicata al pubblico a fine luglio) e le due società erano rappresentate dai rispettivi papà di Fedez e J-Ax: Franco Lucia e Roberto Aleotti. Quest'ultimo è anche titolare (80%) e amministratore, insieme ai figli Alessandro e Luca Paolo (ciascuno col 10%) di “Willy l'orbo”, mentre la catena di controllo di Zedef si ferma davanti allo schermo di una società fiduciaria, la Carini.

Da segnalare che l'utile conseguito nel 2017 da Newtopia è stato destinato alla riserva straordinaria, senza distribuzione di dividendi. Il nome della società discende dalla città immaginaria evocata da John Lennon nel corso di una polemica col presidente americano Richard Nixon. Il 2018 è stato un anno di intenso traffico per Fedez. Dopo la separazione dagli Aleotti (e oltre al matrimonio con la fashion blogger Chiara Ferragni), anche lo youtuber Fabio Rovazzi ha lasciato l'etichetta Newtopia.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti