fashion week

Fendi fa sfilare donne di ogni età (e taglia), da Ferretti inno al ’68

La settimana della moda che si è aperta a Milano, nonostante tutto, è la prova dell’impegno e della tenacia del sistema industriale

di Angelo Flaccavento

3' di lettura

Reale, virtuale, in presenza, da remoto, mascherati, schedati, attentissimi o distratti con gli occhi su telefono o tablet: la settimana della moda che si è aperta a Milano - nonostante tutto, e lode sia dovuta alla tenacia di chi ci prova e si impegna con ogni forza, mantenendo alte le doti e la fama di una delle nostre industrie principali - si annuncia, per chi la segue con dovere di cronaca, all'insegna di emozioni e sensazioni contrastanti.

L'incertezza di questo momento storico senza precedenti pervade tutto. La scarsa efficacia del formato digitale dipende da diversi fattori: emotivamente poco coinvolgente, difficile da seguire senza perdere attenzione, poco focalizzato sugli abiti - i veri protagonisti, in fin dei conti. Certo, non tutti hanno l'ardire temerario di sfilare, o i mezzi per farlo, quindi ben vengano i canali alternativi. Ma lo show è lo show. Anche minuscolo, anche ridotto.

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Anzi, dopo anni di ubriacature senzazionali e spalti da stadio, la misura intima aumenta il godimento. Silvia Venturini Fendi riparte da casa: divani e tende bianche, ombre di finestre aperte su giardini rigogliosi completi di uccellini cinguettanti. «Come guardare l'esterno da un interno» spiega in conferenza Zoom. Lo show è fisico, la chiacchiera virtuale: i tempi che corrono. «In questi mesi abbiamo tutti riscoperto il valore dello stare in casa», continua. Per Fendi casa significa famiglia - l'invito è un pacco di pasta con tovagliolo di batista, da pranzo della domenica. E ricordano i decori delle lenzuola da corredo buono gli ajour sugli abiti candidi, mentre centrini ricoprono le borsette come protezioni delicate. In passerella sfilano donne di ogni età, consapevoli e fiere in un guardaroba di severa voluttà, e uomini meravigliosamente rilassati e nonchalant, ma sempre un po' ragazzini - con qualche eccezione veterana. Certo, Fendi è, anche simbolicamente, un matriarcato. Alle donne, Fendi offre la livrea della sensualità più elegante, romana di una romanità senza confini, possibile e concreta. Kim Jones, la prossima stagione, dovrà partire da qui. Bissare una prova così riuscita sarà una bella sfida.

Fendi fa sfilare la famiglia: donne di ogni età, consapevoli e fiere

Fendi fa sfilare la famiglia: donne di ogni età, consapevoli e fiere

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Dilaga la voglia di leggerezza, nelle materie e nelle cromie. È una leggerezza che era facile attendersi: la reazione ottimista a tempi oggettivamente pesanti. E infatti c'è un che di ribelle in tutto questo sottrarre peso. Ci manca giusto un tocco di patchouli, da Alberta Ferretti: tutto il proliferare di perline, sandaletti, caftani e tailoring sahariano profuma, se non proprio di hippie, certamente di sessantotto. Ma non c'è nulla di prevedibile, o letterale - per intendersi da mercatino delle pulci - piuttosto la freschezza impalpabile che è da sempre la sigla della stilista e imprenditrice romagnola, donna tenace e sempre positiva.

Il bianco del poplin e il grigio significano reset per Alessandro Dell'Acqua, che evolve ulteriormente N°21, portandolo in una direzione che convince: più cruda ed essenziale, se si vuole, ma vibrante, con il segno inconfondibile delle piume di struzzo, credibili anche sulla camicia di lui.

Daniele Calcaterra sottrae senza pietà per illuminare la ruvida bellezza del tessuto. La sua è una semplificazione potente, tradotta in abiti che sembrano emergere senza tagli dal pezzo di stoffa.

In contrappasso a cotanto biancheggiare, non mancano le rockstar in abito da sera di Redempion, ad esempio, e poi le ninfette perigliose di Blumarine , dove l'esordio di Nicola Brognano è all'insegna di una femminilità zuccherina ma acidula.

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