SUPER CAR

Ferrari Omologata, la decima one-off di Maranello

Un inedito modello unico ha fatto la sua prima comparsa sul circuito di Fiorano, la Ferrari Omologata. È il decimo modello one-off del Cavallino Rampante.

default onloading pic

Un inedito modello unico ha fatto la sua prima comparsa sul circuito di Fiorano, la Ferrari Omologata. È il decimo modello one-off del Cavallino Rampante.


1' di lettura

Ha debuttato per un breve test sul circuito di Fiorano una Ferrari come nessun'altra: la nuova one-off Ferrari Omologata, l'ultima nata della linea di modelli unici di Maranello, commissionata da un cliente europeo di primo piano del Cavallino. Ferrari Omologata, con la sua colorazione Rosso Magma e livrea racing, si ispira alla leggendaria e ultrasettantennale tradizione delle Gran Turismo Ferrari: si tratta, infatti, di una vettura in grado di trovarsi a proprio agio tanto su strada quanto in pista. L'auto è frutto di un processo di sviluppo durato oltre due anni dalla presentazione dei primi bozzetti. I designer hanno dato sfogo alla propria creatività a partire dalla piattaforma della 812 Superfast, di cui sono stati mantenuti soltanto parabrezza e fanali anteriori. L'obiettivo è stato quello di far leva sulle proporzioni dettate dall'architettura centrale-anteriore della piattaforma di partenza per modellare forme agili e volumi fluidi con aperture dosate dove si sono rese necessarie per esigenze aerodinamiche. “Omologata” è stata una delle parole chiave che hanno accompagnato la progettazione del 10° esemplare unico, con motore V12 anteriore realizzato da Ferrari a partire dalla P540 Superfast Aperta del 2009. Oltre naturalmente alle istruzioni dettagliate del cliente che hanno riguardato ogni particolare dell'auto, i designer hanno tenuto in considerazione numerose altre variabili per far sì che questo modello diventasse un instant classic senza nulla da invidiare ai modelli di gamma della Casa di Maranello.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti