vini d’eccellenza

Ferrari Trentodoc campione mondiale delle «bollicine», l’Italia batte la Francia

Vinta la sfida con la Louis Roederer

di Vincenzo Chierchia


default onloading pic

2' di lettura

Italia batte Francia nelle «bollicine» ovvero Trentodoc batte Champagne. Cantine Ferrari di Trento è stato nominato «Sparkling wine producer of the year» nell’ambito del Champagne & Sparkling wine world championships 2019 (Cswwc), competizione internazionale leader per le «bollicine». Ferrari ha vinto il titolo per la terza volta. «Siamo molto orgogliosi di questo titolo - commenta Matteo Lunelli, presidente delle Cantine Ferrari - in quanto testimonia una volta di più come il Trentino, grazie alla sua viticoltura di montagna, sia un territorio con una vocazione unica e straordinaria per creare bollicine di eccellenza. Non a caso la Trentodoc è la denominazione con il maggior numero di medaglie in questa competizione».

Ma c’è un’altro primato: per la prima volta dall'inizio della competizione - sottolinea una nota - l'Italia ha superato la Francia per numero di medaglie. La Casa vinicola trentina ne ha ricevute ben 15 d’oro per i suoi Trentodoc, tra cui il Ferrari Brut e il Ferrari Maximum, primeggiando sulla Maison de Champagne Louis Roederer per la nomina al trofeo più prestigioso, il titolo di Produttore dell'anno, come annunciato Tom Stevenson, promotore e presidente del Cswwc e uno dei giudici insieme con Essi Avellan e Tony Jordan, tutti esperti internazionali di vini e, in particolare, di «bollicine».

Oltre a esser stato nominato Sparkling wine producer of the year già nel 2015 e 2017, Ferrari si è aggiudicato il titolo di World champion sparkling wine outside Champagne con il Ferrari Perlé 2007 nel 2014 e, nel 2016, quello di Blanc de Blancs world champion con il Ferrari Brut.

La cerimonia di premiazione per l'assegnazione delle medaglie e del titolo di “Sparkling Wine Producer of the Year” avverrà il 4 novembre a Londra.

    Brand connect

    Loading...

    Newsletter

    Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

    Iscriviti
    Loading...