ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùclassifiche

Ferrovie, due stazioni italiane tra le prime dieci in Europa

di Marco Morino

default onloading pic


2' di lettura

Il Consumer Choice Center (CCC) ha esaminato le 51 maggiori stazioni ferroviarie d’Europa e le ha classificate in base all’esperienza dei passeggeri, analizzando una combinazione di fattori che vanno da come sono affollate le piattaforme all’accessibilità, dal numero di destinazioni nazionali e internazionali alla pulizia. Tutto sommato, per l’Italia, i risultati sono lusingheri.

La top ten

I giudici hanno incoronato St. Pancras International di Londra come la migliore stazione ferroviaria d’Europa. Zurigo si è collocata al secondo posto mentre la stazione centrale di Lipsia ha conquistato il gradino più basso del podio ponendosi come la migliore in Germania.

Subito sotto (quarto posto) c’è la prima stazione italiana che è quella di Roma Termini seguita da Monaco di Baviera. La Germania fa tripletta con Amburgo e Berlino pari merito al sesto posto (si parla sempre di stazioni centrali) mentre ottava è la seconda stazione italiana, Milano Centrale. Chiudono la classifica della top ten Mosca Kazansky e ancora un impianto tedesco, quello di Francoforte.

A livello di nazioni, dunque, svetta la Germania con cinque stazioni, seguita dall'Italia con due e quindi Gran Bretagna, Svizzera e Russia con una.

Secondo CCC tutte brillano grazie al basso numero di giorni di sciopero, alle diverse destinazioni offerte, all’accessibilità per i passeggeri su sedia a rotelle e alle diverse offerte alimentari e commerciali. In tal senso le stazioni francesi sono state escluse per i troppi giorni di sciopero mentre Roma Termini potrebbe avere una valutazione migliore ma offre solo sei destinazioni internazionali contro, ad esempio, le cinquantuno di Lipsia.
Milano Centrale, per contro, ha un’offerta commerciale meno convincente.

Il resto della classifica

Naturalmente, ci sono altre stazioni italiane che compiono in questa classifica delle prime 51 in Europa: abbiamo Firenze Santa Maria Novella, Roma Tiburtina e Bologna Centrale tutte appaiate al 38esimo posto!

Poi troviamo Torino Porta Nuova al 47esmo posto. La maglia nera della classifica (51 posto) va alla stazione di Parigi Magenta.

Riproduzione riservata ©
Per saperne di più

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti