Ferrovie, via ai lavori per il collegamento tra Av (Afragola) e linee vesuviane
Aggiudicata la gara per un intervento da 119 milioni che collegherà la stazione di Afragola con le linee vesuviane di Eav
di Vera Viola
I punti chiave
2' di lettura
Nuovi collegamenti tra la stazione dell’Alta velocità di Afragola e le linee ferroviarie vesuviane. È stata infatti aggiudicata la gara per gli interventi da 119 milioni denominati «Collegamento delle linee vesuviane con la stazione di Afragola Av – realizzazione del collegamento Napoli Porta Est (stazione di Volla) – Afragola Av» e «Realizzazione del collegamento tra la linea Napoli- San Giorgio e la linea Napoli-Sorrento». Si tratta di interventi che contribuiscono a completare il vecchio progetto dell’hub ferroviario ad Afragola intorno alla stazione di Zaha Hadid.
Appalto Eav da 119 milioni
EAV ha aggiudicato l’appalto integrato per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori all'ATI costituita da ICM S.p.A, CostruireS.p.A., AET srl, Salcef S.p.A, Euro Ferroviaria srl e Francesco Ventura Costruzioni. L'intervento sarà finanziato con risorse del FSC (Fondo di sviluppo e coesione) 2014/20 e del FSC 2021/27 e delle Delibere Cipess 26/2016 e Cipess 1/2022. La consegna del progetto definitivo è prevista per febbraio 2024 e i lavori dureranno circa due anni e mezzo.
A Volla un nodo di scambio
La stazione Napoli Afragola AV, oltre ai quattro binari dedicati alle linee ad Alta velocità, ospita duebinari di competenza EAV (Ente Autonomo Volturno che gestisce le linee locali ferroviarie e su gomma): con la realizzazione di un nuovo tratto tra la stazione di Afragola e quella di Volla, sarà completato un nodo di scambio tra la rete AV e le LineeVesuviane EAV. Sono anche previsti altri interventi, come l’ammodernamento della stazione EAV di Volla, il completamento delle opere civili e tecnologiche della linea e della stazione Afragola AV.
Nuova stazione tecnologicamente strategica
La futura Stazione di Volla diverrà un punto strategico della rete EAV, infatti, in tale impianto, verrà realizzato un nuovo Posto Centrale Operativo che, a regime, gestirà la circolazione ferroviaria della nuova tratta Volla-Afragola AV e dell'intera Rete Vesuviana.Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione del collegamento tra le Linee Vesuviane Napoli – SanGiorgio e Napoli – Sorrento mediante la realizzazione di un tronco di galleria di collegamento della linea Napoli – Sorrento.
loading...