AUTO ICONICHE

Fiat 500 Spiaggina '58, l'edizione speciale pronta per l'estate

di Simonluca Pini

5' di lettura

A 60 anni di distanza la Fiat 500 Spiaggina torna sulle strade italiane. Dopo il debutto nel 1958 della storica Fiat 500 Jolly, conosciuta come Spiaggina, il marchio di Torino ripropone l'iconico nome in abbinamento ad una versione speciale prodotta in sole 1958 unità. Riportando alla memoria i fasti della Dolce Vita, la Spiaggina era l'auto più apprezzata dalle celebrità dell'epoca, la novità firmata Fiat arriva esclusivamente in versione cabrio per godersi al massimo il sole estivo. La 500 Spiaggina '58 è caratterizzata dalla livrea Azzurro Volare, con capote beige, linea di bellezza bianca e dai cerchi in lega da 16” dal disegno vintage. Esclusività cromatica che viene esaltata da altri elementi distintivi, quali la modanatura laterale con logo 500, le calotte cromate degli specchietti retrovisori, i loghi vintage e l'elegante scritta in corsivo cromata “Spiaggina '58” sul posteriore quale “firma” dell'ultima creazione in casa Fiat.

Fiat 500 Spiaggina '58, arriva la serie speciale stile «Dolce vita»

Fiat 500 Spiaggina '58, arriva la serie speciale stile «Dolce vita»

Photogallery19 foto

Visualizza

A bordo spicca la plancia che riprende il colore esterno Azzurro Volare mentre per i sedili è stato scelto un ricercato bicolore, con la seduta grigia a strisce e la lunetta superiore in avorio. Completano il raffinato ambiente i tappetini specifici e il volante su cui spicca il logo vintage. In termini di connettività la nuova serie speciale “Spiaggina ‘58” offre il meglio della tecnologia: è infatti di serie la radio Uconnect 7'' HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto, oltre al navigatore con mappe Tom Tom e radio digitale DAB. Di serie anche il display 7'' TFT, il più ampio della categoria, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio posteriore, i sedili regolabili in altezza e le tasche portaoggetti sul retro dei sedili anteriori. Infine, la 500 “Spiaggina ‘58” può essere equipaggiata con la motorizzazioni a benzina 1.2 da 69 CV con omologazione Euro6D.

Loading...

Fiat 500 Jolly, la storia della Spiaggina
Appena un anno dopo il suo lancio, avvenuto il 4 luglio del 1957, la Fiat 500 debutta nella sua prima serie speciale: la 500 Jolly, più conosciuta come “Spiaggina”. Realizzata dalla Carrozzeria Ghia sulla base della Fiat 500, e poi anche sulle versioni Giardiniera, l'esclusiva vettura fu prodotta tra il 1958 e il 1965 e venduta in Europa, Stati Uniti e perfino in Sudafrica. Con un prezzo doppio rispetto alla versione normale, l'esclusiva edizione da mare conquistò le personalità più influenti di quegli anni - tra cui l'armatore Aristotele Onassis e l'attore Yul Brynner – che la scelsero per imbarcarla sui loro yacht o per utilizzarla come “golf car”. È possibile ammirare una 500 Jolly persino nella collezione personale dei veicoli del presidente Lyndon B. Johnson. Tra le sue peculiarità l'assenza delle porte – solo intorno al 1965 furono impiegate delle esili catenelle – anche se l'aspetto più innovativo del suo design è rappresentato dalle tubature cromate che contraddistinguevano la scocca, sia sulle fiancate sia sulla parte superiore, su cui poggiava la tendina-riparo che proteggeva dal sole. Equipaggiata con il bicilindrico raffreddato ad aria da 22 CV di potenza, la 500 Jolly raggiungeva una velocità massima di 105 km/h.

Fiat 500, la Spiaggina da sogno firmata Lapo Elkann

Fiat 500, la Spiaggina da sogno firmata Lapo Elkann

Photogallery15 foto

Visualizza

Operazione estiva “L'estate vola. Parti al volo con Fiat!”
Secondo tributo firmato Fiat è un suggestivo filmato che rende omaggio a tre eccellenze del Made in Italy conosciute ed amate in tutto il mondo: l'iconica Fiat 500, l'intramontabile brano “Nel blu dipinto di blu” e l'affascinante litorale del Sud Italia. In particolare, le scene del video immortalano la nuova Fiat 500 “Spiaggina '58” che, baciata dal sole e dal vento caldo dell'estate, sfila placidamente sul litorale italiano dove acque limpide e cristalline incontrano lunghe strisce di sabbia e alte falesie. Accompagna il seducente viaggio la più famosa canzone italiana: “Nel blu dipinto di blu”, conosciuta anche con titolo “Volare”, che venne cantata per la prima volta da Domenico Modugno al Festival di Sanremo del 1958. A eseguirla un gruppo di giovani musiciste su cui si erge la voce di una piccola cantante che rende ancora più emozionante l'incontro tra questi tre simboli della “Bellezza Italiana” capace di superare il tempo, i confini e le culture. Collegandosi allo spot televisivo, parte a luglio l'operazione estiva “L'estate vola. Parti al volo con Fiat!” dedicata a tutte le vetture della famiglia 500. Infatti questa iniziativa consentirà di acquistare 500, 500L o 500X in pronta consegna con tutti gli optional in omaggio. Inoltre, grazie al finanziamento Menomille, la gamma 500 parte da 9.950€ con la possibilità di iniziare a pagare la vettura a partire da settembre.

Spiaggina by Garage Italia
Spensieratezza e divertimento, sono queste le sensazioni che trasmette al primo sguardo la showcar Spiaggina by Garage Italia. A regalarle sono da subito i suoi colori tipicamente estivi, il Blu cielo e il bianco perlato, che caratterizzano la livrea bicolore della carrozzeria con finiture in blu Garage e gli abbinamenti dei rivestimenti interni. Il tetto, come da tradizione per la Spiaggina anni '60, non c'è più e lo spazio per i passeggeri posteriori è stato trasformato in un ampio vano con “doccina” integrata per portare con sé tutto il necessario per una giornata al lago o al mare. Questa modifica è stata possibile grazie al supporto dei tecnici di Pininfarina, che hanno affiancato lo staff di Garage Italia nella progettazione degli interventi di rinforzo strutturale, come il rollbar posteriore, per garantire la corretta rigidità del telaio.

Sono tanti davvero i dettagli che rendono unica nel suo genere l'ultima realizzazione dell'hub creativo di Lapo Elkann. la show car ha un parabrezza nautico ribassato e il rivestimento del pianale di carico in sughero dogato con un pattern che riprende il design a listelli dei pavimenti in teak degli yacht di lusso. I due sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta creata su misura che richiama il design tipico delle vetture degli anni '60, impreziosita dai rivestimenti in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra, con trattamento impermeabilizzante. Infine le finiture cromate delle maniglie, specchietti e delle borchie dei nuovi cerchi in lega Fiat 500 Vintage 1957 fanno luccicare sotto il sole la Spiaggina by Garage Italia. Dalla showcar alla produzione il passo sarà breve. La vettura è prenotabile e customizzabile con tutte le personalizzazioni presenti sulla one-off firmata Garage Italia, che offre la possibilità di sostituire il parabrezza anteriore di serie con il deflettore basso di tipo nautico che equipaggia la showcar. La vettura di produzione potrà essere equipaggiata con una qualsiasi delle motorizzazioni attualmente disponibili nella gamma Fiat 500. Informazioni disponibili sul sito Fiat, presso la rete qualificata Fiat o direttamente presso Garage Italia.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti