ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùAgro-alimentare

Fiera Milano in buon rialzo, analisti positivi su partnership con Parma

Confermate le trattative con la Fiera di Parma per la creazione di un polo espositivo nell'agro-alimentare

di Paolo Paronetto

Fiera Milano

2' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Acquisti su Fiera Milano a Piazza Affari, dove i titoli della società guadagnano oltre due punti, dopo la conferma delle trattative con la Fiera di Parma per la creazione di un polo espositivo nell'agro-alimentare. L'operazione «verrebbe realizzata attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale di Fiere di Parma riservato a Fiera Milano da liberarsi mediante il c onferimento del ramo d'azienda di Fiera Milano relativo alla manifestazione Tuttofood». Prevista inoltre «la sottoscrizione di accordi relativi alla governance di Fiere di Parma». L'obiettivo è creare «una nuova piattaforma fieristica multipolare» costituita da Cibus Parma e Tuttofood powered by Cibus a Milano, «dove potrà accogliere una platea espositiva internazionale e quindi diventare hub globale del Food & Beverage».

«In attesa dello sviluppo del processo e di maggiori dettagli, continuiamo a ritenere che l'operazione sia in linea con la strategia di crescita delineata dal management di Fiera Milano e abbia senso industriale in quanto permetterebbe di ridurre la competizione nel mercato domestico e di rafforzare il posizionamento internazionale in una filiera strategica come quella dell'agroalimentare», commentano gli analisti di Equita. «Da valutare invece - aggiungono - le valutazioni che verranno fatte sui due asset, la quota che Fiera Milano acquisirebbe per comprendere la flessibilità che Fiera Milano avrà nello sviluppo del business congiunto e la strategia di crescita del nuovo evento». «Sebbene sia troppo presto per valutare le implicazioni finanziarie - notano da parte loro gli esperti di Banca Akros - la prospettiva di una partnership strategica con l'acquisto di una quota in Fiere di Parma da parte di Milano è una buona notizia».

Loading...
Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti