E-sport

Fifa eWorld Cup 19 la finale a Londra dal 2 al 4 agosto. Al 1° classificato 250mila dollari

I migliori videogiocatori di Fifa 19 si sfideranno davanti ai 20mila spettatori dell'arena londinese «The O2»

di Emanuele Cuomo


default onloading pic

2' di lettura

La Fifa eWorld Cup 2019 si giocherà dal 2 al 4 agosto a Londra. I migliori videogiocatori di Fifa 19 si sfideranno davanti ai 20mila spettatori dell'arena « The O2 ». L'impianto londinese ha già ospitato nel 2018 la fase finale dei Mondiali del famoso videogioco di calcio sviluppato da Ea Sports , la divisione dedicata ai titoli sportivi della società americana Electronic arts. L'avventura di uno dei leader globali dell'intrattenimento digitale è iniziata nel 1982. La società con sede a Redwood City, California, nel 2018 ha fatto registrare un utile netto di 5,15 miliardi di dollari. Tra i titoli targati Ea più conosciuti si segnalano: The Sims, Madden Nfl, Ea Sports Fifa, Battlefield, Need for Speed, Dragon Age e Plants vs. Zombies.

Oscar del videogioco, trionfa Red Dead Redemption 2

Oltre 300 milioni di giocatori nel mondo

A oggi Electronic arts conta oltre 300 milioni di giocatori registrati da ogni angolo del pianeta. I 32 gamers che prenderanno parte alla Fifa eWorld Cup 2019 si divideranno un montepremi di 500mila dollari (in aumento rispetto ai 400mila dello scorso anno). Il primo classificato incasserà 250mila dollari e scriverà il proprio ”nickname” nell'albo d'oro della competizione organizzata sotto l'egida della Federazione internazionale delle associazioni calcistiche.

La prima edizione della Fifa eWorld Cup si è svolta a Zurigo, nel 2004. Finora il torneo è stato ospitato da 12 Paesi diversi. Il campione in carica è il videogiocatore saudita Mosaad 'Msdossary' Aldossary, che nel 2018 si è portato a casa 200mila dollari. Il più titolato è il francese Bruce Grannec, capace di imporsi nel 2009 e nel 2013 (dopo il secondo posto del 2012). Al momento manca un successo italiano.

Le partite migliori in streaming

Le partite dei migliori gamers di Fifa 19 vengono trasmesse in streaming sulle piattaforme digitali (tra cui Youtube) di Ea e Fifa. Le Grand Finals 2018 hanno fatto registrare 29 milioni di visualizzazioni. Negli Stati Uniti la manifestazione è stata trasmessa anche su Fox Sports 1 con il commento di John Strong e di Alexi Lalas, l'ex calciatore del Padova e della nazionale di calcio statunitense. Nel 2018 a competere per un posto ai Mondiali sono stati in 20 milioni. Quest'anno il cammino verso la Fifa eWorld Cup Grand Final è iniziato a marzo con le qualificazioni online. Determinati sono gli eventi dal vivo, con i migliori 32 giocatori del Fifa 19 Global series rankings che si giocheranno il sogno Mondiale.




Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...