cinema

Film sotto le stelle

Una guida alle principali arene estive italiane: una tradizione che continua ad avere successo e rappresenta una valida alternativa per le serate più calde dell'anno.

di Andrea Chimento


default onloading pic
Locarno, Piazza Grande

3' di lettura

È un'estate importante per il cinema in Italia, visto che la distribuzione punterà su diverse uscite di grande rilievo anche nei mesi più caldi dell'anno.

Oltre alle novità in sala, però, città e località turistiche si riempiono di schermi all’aperto, le cosiddette arene estive, che proseguono un’antica tradizione e continuano a ottenere buoni risultati.

Le programmazioni si concentrano in particolare sui film usciti nella scorsa stagione (da settembre a giugno), dando la possibilità al pubblico di scoprire alcune perle rimaste solo per poco tempo nei nostri cinema (e spesso distribuite soltanto nelle grandi città) e di (ri)vedere qualche grande successo dei mesi precedenti.

Non è un caso che una delle rassegne più importanti si chiami « Sotto le stelle del cinema »: la kermesse bolognese, composta da 56 serate in Piazza Maggiore, va dal 17 giugno al 14 agosto (all'interno di queste date trova spazio anche il Cinema Ritrovato, dal 22 al 30 giugno). Organizzata dalla Cineteca di Bologna, la rassegna si apre ogni giorno alle 21.45, quando s'illumina uno degli schermi più grandi d'Europa, pronto a proiettare grandi restauri, classici che hanno fatto la storia del cinema e importanti novità degli ultimi tempi.

Bologna, Sotto le stelle del cinema

Diverse le proposte anche a Milano, con la classica rassegna AriAnteo che si articola su tre sedi: il Chiostro dell'Incoronata (dal primo luglio al 31 agosto) in Via Milazzo, l'Umanitaria in Via San Barnaba e Palazzo Reale.

Tra le altre proposte più curiose e interessanti si segnalano il Cinema Drive-In by Infinity all'Idroscalo di Milano e i film da sentire all'aperto in cuffia nell'offerta di Mare Culturale Urbano. Una menzione speciale per la rassegna Estate Tabacchi (organizzata dalla Fondazione Cineteca Italiana), in cui sono previsti appuntamenti di cine-karaoke e proiezioni di film cult sulla terrazza del Mic, il Museo Interattivo del Cinema di Milano.

Terrazza del Mic, Museo interattivo del cinema

Passando da Milano a Roma, nella Capitale sono numerosissime le arene estive, dove passare qualche serata all'insegna del cinema e della cultura.

Si va dalla tradizionale Isola del Cinema all'Isola Tiberina, alla pittoresca arena di piazza San Cosimato, dal Porto Turistico di Roma, al Casale della Cervelletta, passando per numerose altre location di grande suggestione.

Torino
Per chi si trova a Torino e dintorni l'appuntamento è con Un'estate al cinema, la rassegna cinematografica organizzata dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema e dall'Associazione Baretti: alla sua settima edizione, proporrà interessanti proiezioni, ospiti e incontri dal 13 giugno al 26 settembre a Torino e fuori città.
In una città ricca di turismo estivo come Firenze, non possono mancare importanti iniziative, che vanno dall'Arena di Marte al Chiardiluna in Oltrarno, spazi che rendono la magia delle notti fiorentine ancor più affascinanti.

Napoli
A Napoli si segnala invece la rassegna N'ato Cinema, che da inizio giugno a fine luglio propone numerosi appuntamenti dal giovedì alla domenica. La location è proprio nell'ex- base Nato di Bagnoli in Viale della Liberazione.
La Campania, però, vive anche di importantissimi festival a luglio: dall'Ischia Film Festival (29 giugno-6 luglio) al Giffoni Film Festival, la manifestazione salernitana dedicata ai più giovani, in programma dal 19 al 27 luglio con tanti ospiti internazionali.
Tra tante rassegne estive italiane, che coprono la penisola da Nord a Sud, toccando tanto le città quanto le località balneari, una menzione finale va dedicata a una rassegna oltreconfine.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...