ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùCritpovalute

Finanza decentralizzata, da Anubi Digital prodotto con coppia di cripto

La piattaforma italiana lancia un servizio basato su due asset digitali, per far lavorare gli asset depositati (ma anche acquistabile in euro)

di P.Sol.

Reuters

2' di lettura

Quando si parla di finanza decentralizzata si intendono una serie di servizi diversificati che sfruttano gli asset digitali, con rendimenti normalmente superiori alla media dio quelli della finanza tradizionale.

Tra tutti gli impieghi possibili di criptovalute nella DeFi la fornitura di liquidità agli exchange decentralizzati - il cosiddetto “liquidity pooling” - rappresenta per molti versi la più trasparente ed economicamente sostenibile: i compensi derivano direttamente dalle fee generate dagli exchange stessi, senza rischi legati a operazioni a leva o di marketing.

Loading...

D’altra parte la finanza decentralizzata è stata da sempre fonte di operazioni poco trasparenti con attori non regolamentati, in assenza di normative adeguate.

Federico Nitidi, Diego D’Aquilio, Adriano Marconetto, cofounder di Anubi Digital

Per di più si tratta di attività piuttosto complesse dal punto di vista tecnico, anche quando si tratta di liquidity pooling. Per questo Anubi Digital, attore tutto italiano di custodia di asset digitali, ha creato un servizio accessibile anche direttamente in euro che rende semplice e alla portata di tutti questa attività.

Il nuovo servizio Duo consente ai propri clienti di impiegare produttivamente digital asset in coppia per fornire liquidità a exchange decentralizzati come Uniswap in cambio di un compenso sostenibile cripto su cripto.

Ma perché è utile operare con una coppia di valute? Bisogna tenere conto che agli exchange decentralizzati occorrono sempre pool di liquidità costituite da due asset, dal momento che ogni transazione di fatto è sempre uno scambio tra due cripto diverse: operando su blockchain, infatti, essi non possono accettare valuta fiat.

Il cliente di Anubi Digital può scegliere in autonomia tra quattro diversi Duo: bitcoin/ether, ether/Usdc, bitcoin/Usdc, Usdc/Usdt, basate su asset primari del mondo cripto garantiti da alta liquidità, tra cui due stablecoin.

Duo può essere acquistato anche senza possedere la coppia di asset costituenti: è sufficiente selezionare un asset di partenza – anche euro o una propria criptovalujta in custodia su Anubi Digital – ed esso sarà direttamente convertito nella quantità di Duo desiderata.

La piattaforma si occupa quindi dell’intero porcesso di conversione e deposito per il liquidity pool di Uniswap.

Anubi Digital sottolinea che per le sue caratteristiche il prodotto è sostenibile nel tempo, in quanto la remunerazione si basa sul continuo flusso di fee riconosciute ad Uniswap per il proprio servizio, liquido, perché consente ai partecipanti il ritiro dei propri asset con facilità, collaterizzato, poiché la liquidità inserita non lascia mai lo smart contract dell'exchange, privo di leva, e quindi non esposto a eventi di liquidazione, e tecnicamente sicuro, poiché basato sul paradigma Amm (Automated Market Making) realizzabile attraverso smart contract semplici e trasparenti.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti