House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Multa da 3,5 milioni per insider trading su Cdb Web Tech

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 agosto 2010 alle ore 16:04.

Sanzioni complessive che, tra multe e confische, arrivano a 3,5 milioni di euro sono state comminate dalla Consob a carico di sette soggetti diversi (sei persone fisiche e una società), per una vicenda di insider trading sui titoli della Cdb Web Tech, il fondo «salva-imprese» di Carlo De Benedetti. I soggetti sanzionati sono la società Ca.Bim. e i soggetti fisici Davide Colaneri, Daniele Dolci, Renata Cornacchia, Augusto Girardini, Alberto Gianni, Una Donà Dalle Rose e Alessio Nati. Tre delle persone coinvolte sono parenti di Silvia Cornacchia, in arte Silvia Monti, attuale moglie di De Benedetti: Renata Cornacchia (la sorella), Una Donà delle Rose (la figlia) e Alessio Nati (il genero).

Per tutti l'addebito è di abuso di informazioni privilegiate. Secondo la ricostruzione della Consob, le sanzioni nascono da un abuso di informazioni privilegiate che sarebbe stato commesso nell'estate del 2005. All'epoca, il 13 luglio di quell'anno, il cda di Cdb Web Tech decise di avviare una nuova attività come fondo 'salva-imprese. La notizia, come si legge nei provvedimenti pubblicati, fu resa nota solo il 28 luglio successivo: in quel periodo sarebbero stati fatti acquisti sul titolo Cdb Web Tech. Poi, all'indomani della pubblicazione del comunicato stampa, le posizioni sarebbero state cedute sul mercato, realizzando sensibili plusvalenze.

Nel dettaglio, a carico di Davide Colaneri (amministratore unico di Ca.bim) è stata comminata una sanzione di 356mila euro e in solido, di pari ammontare, alla Ca.bim. Per gli altri soggetti fisici le multe previste sono di 53mila euro (Daniele Dolci), 158mila (Alberto Gianni), 69mila euro (Renata Cornacchia), 205mila (Augusto Girardini), 155mila (Una Donà delle Rose), 120mila (ad Alessio Nati, relationship manager presso Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni). Secondo la ricostruzione la Consob ha accertato la violazione da «parte del signore Alessio Nati dell'art 187-bis per aver comunicato ai signori Daniele Dolci, Davide Colaneri e Alberto Gianni l'informazione privilegiata concernente il progetto dell'avvio da parte di Cdb Web Tech della nuova iniziativa di investimento in imprese in difficoltà, conoscendo o potendo conoscere in base a ordinaria diligenza il carattere privilegiato di tale informazione». A circa 1,5 milioni di euro di sanzioni vanno aggiunti circa 2 milioni di euro di confisca di beni per i diversi soggetti coinvolti.

Tags Correlati: Alberto Gianni | Alessio Nati | Augusto Girardini | Banca Intermobiliare | Ca.Bim. | Carlo De Benedetti | Consob | Daniele Dolci | Davide Colaneri | Donà Dalle Rose | Renata Cornacchia | Silvia Cornacchia | Silvia Monti | Struttura delle società

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da