Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 settembre 2011 alle ore 16:17.

My24

«Le banche centrali sono pronte a fornire liquidità al sistema bancario se sarà necessario. Vediamo un rallentamento dell'economia mondiale e particolarmente in Europa ma questo non vuole dire che ci sia recessione, piuttosto non ci sarà lo stesso tasso di crescita sperimentato recentemente». È quanto afferma il numero uno della Bce Jean Claude Trichet al termine del Global Economy Meeting alla Bri di cui è presidente

«Siamo pronti a fornire la liquidità richiesta alle banche - ha detto Trichet - è una convinzione espressa da tutti nel caso dell'area euro. Abbiamo la capacità come banca centrale di fornire liquidità su base illimitata e a un tasso fisso, che è una caratteristica molto importante delle nostre misure non convenzionali». Nelle circostanze attuali, ha aggiunto, «siamo in perenne stato d'allerta e siamo pronti a ogni osservazione che possiamo fare sull'evoluzione della situazione. Abbiamo le munizioni per fornire liquidità».

Grecia rispetti gli impegni
L'insieme delle autorità europee, tedesche incluse chiedono alla Grecia di "attuare pienamente" gli impegni presi su risanamento dei conti e riforme dell'economia, ha affermato Trichet, in qualità di portavoce del Global Economy Meeting tra banche centrali, al termine di una riunione presso la Banca dei regolamenti internazionali a Basilea. "Le istituzioni internazionali - ha detto - la Commissione europea, di concerto con la Bce chiedono alla Grecia in maniera ferma" il rispetto dei suoi impegni.

Ok la politica monetaria della Svizzera
Nel corso dell'incontro odierno dei governatori delle banche centrali a Basilea, "vi è stata una spiegazione da parte delle autorità elvetiche della loro decisione di ancorare il franco e direi anche una certa comprensione da parte del Global Economy Meeting", ha concluso il presidente della Bce, durante la conferenza a Basilea. Nei giorni scorsi la Bce aveva risposto alla decisione della Snb di non far scendere il franco sotto quota 1,20 rispetto all'euro come "presa sotto la loro responsabilità".

Commenta la notizia

Listino azionario italia

Principali Indici

Shopping24

Dai nostri archivi