Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 giugno 2013 alle ore 10:42.

My24
Lapo debutta col botto: Italia Independent vola a Piazza Affari - Gli oggetti fashion di Lapo

Volano a Piazza Affari le azioni di Italia Independent, la società nata dall'idea degli esclusivi occhiali al carbonio, fondata da Lapo Elkann, il rampollo della famiglia Agnelli. I titoli, collocati a 26 euro, hanno iniziato le contrattazioni in progresso del 9% e poi hanno allungato il passo segnando un +14,5% e attestandosi a 29,6 euro. In chiusura il titolo vale 30,20 euro con una crescita del +16,15%.
«Mi auguro di poter essere qui di nuovo e di rifarlo eventualmente su altri mercati», ha detto Lapo Elkann durante la cerimonia di quotazione alla presenza di Raffaele Jeruslami, ad di Borsa. Luca Peyrano, responsabile dei mercati primari per Borsa Italiana, ha spiegato che Italia Independent si è proposta un percorso di crescita che probabilmente porterà la società a quotarsi dall'Aim, il segmento nel quale ha debuttato quest'oggi, al mercato principale. «È un percorso da decidere insieme, il passo successivo potrebbe essere il mercato principale».

A margine della cerimonia di presentazione il rampollo della famiglia Agnelli ha indicato che le ambizioni della società non si fermano qui e l'obiettivo è conquistare nuovi mercati: «Gli Stati Uniti sono un'opportunità, siamo già presenti a Miami. Inoltre vogliamo potenziare nel middle east oltre che in altri mercati come quello francese, spagnolo dove siamo già». Lapo Elkann ha infine sottolineato che Italian Independent, dopo gli occhiali tenderà a lanciare nuovi prodotti «nel settore degli accessori», senza però svelare altro.

Soddisfazione, dunque, ai vertici della società per la fiducia mostrata dal mercato verso la nuova matricola di Piazza Affari. E questo nonostante già il prezzo di debutto, secondo alcuni osservatori, risultava alquanto generoso in termini di multipli. A 26 euro per azione, infatti, che si traduce in una capitalizzazione di 57 milioni, Italian Independent quota circa 20 volte il margine operativo lordo del 2012. Numero che dunque si incrementa ulteriormente di un paio di punti in presenza di un valore per azione di 29,6 euro. Basta guardare i valori di un gruppo come Luxottica che, seppur con dimensioni esponenzialmente più alte, potrebbe essere considerato il suo competitor. Il colosso dell'occhialeria oggi quota 13,8 volte l'ebitda del 2012.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

Principali Indici

Shopping24

Dai nostri archivi