Finanza & Mercati

Facebook raddoppia gli utili, vola il fatturato sulla pubblicità…

  • Abbonati
  • Accedi
quarto trimestre

Facebook raddoppia gli utili, vola il fatturato sulla pubblicità mobile

NEW YORK - Facebook ha più che raddoppiato i profitti a 3,57 miliardi di dollari e aumentato le entrate del 51% a 8,81 miliardi nell'ultimo trimestre, confermando il suo ruolo di protagonista nella pubblicità mobile.

Sono ora cinque consecutivi i trimestri di crescita delle revenue oltre il 50% inanellati da Facebook. I risultati hanno battuto le attese sia in termini di utili per azione, 1,41 dollari contro 1,31 previsti, che di giro d'affari, pronosticate di 8,51 miliardi. Nel dopo mercato il titolo, in rialzo del 14% da inizio anno, ha guadagnato circa l'1,5%, frenato da un outlook cauto delineato dall'azienda che per il 2017 ha anticipato «significative frenate» nella marcia del fatturato pubblicitario.

Il colosso dei social network ha visto le entrate per utente impennarsi del 30% a 4,83 dollari nel quarto trimestre dell'anno scorso, e la sua base di utenti globali ha raggiunto gli 1,86 miliardi, più degli 1,84 miliardi attesi. Nell'intero anno gli utenti sono aumentati di 270 milioni, un record dal 2012, da quando cioè l'azienda è quotata.

L'incremento maggiore degli utenti è avvenuto nelle regioni asiatiche e del Pacifico, ma la crescita del fatturato è ancora dipesa anzitutto dai mercati più maturi e redditizi, Stati Uniti e Canada dove le entrate per utente hanno sfiorato i 20 dollari rispetto ai 5 dollari del 2012. Le entrate pubblicitarie, soprattutto trainate dal segmento mobile, sono lievitate del 53 per cento. Il chief executive Mark Zuckerberg ha ribadito la scommessa sul rafforzamento dei servizi video, che ha definito un “mega-trend”.

© Riproduzione riservata