Finanza & Mercati

Tonfo Wpp a Londra tra realizzi e stime 2017 conservative

  • Abbonati
  • Accedi
pubblicita'

Tonfo Wpp a Londra tra realizzi e stime 2017 conservative

Tonfo alla Borsa di Londra per il gruppo della pubblicità Wpp dopo la pubblicazione dei conti 2016. Le azioni cadono di oltre il 6% perchè sono scattati i realizzi sul titolo ai massimi storici dopo la pubblicazione dei numeri, anche se si fa sentire l'effetto della posizione cauta espressa dall'azienda sulle prospettive per l'esercizio in corso.

Nell'intero 2016, il gruppo ha realizzato utili netti per 1,502 miliardi di sterline con un miglioramento del 20,6% su ricavi complessivi per 14,389 miliardi (+17,6%). Le performance di ricavi hanno beneficiato di un effetto cambi particolarmente favorevole sui mercati esteri (in particolare in Usa e Ue) vista la forte correzione della sterlina nella seconda parte dell'anno. I risultati hanno permesso a Wpp di proporre ai soci la distribuzione di dividendi per azione pari a 56,60 pence (+26,7% annuo e pay-out salito al 50% dal 47,7%): la cedola finale, al netto dell'acconto, sarà di 37,05 pence per azione.

Quanto al 2017, se il gruppo mostra ottimismo per il ritmo di crescita negli Usa guarda però con più cautela agli altri mercati e fornisce una guidance di incremento dei ricavi e delle vendite nette, a parità di perimetro, del 2% circa annuo e un miglioramento di 0,3 punti del rapporto tra margine operativo e ricavi netti escludendo l'impatto dei cambi.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata