Finanza & Mercati

Il Gruppo 24 ORE al Salone del Risparmio con Plus24 e Radio 24

  • Abbonati
  • Accedi
a milano Dall’11 al 13 aprile 2017

Il Gruppo 24 ORE al Salone del Risparmio con Plus24 e Radio 24

Anche quest'anno Radio 24 e Plus24, il settimanale di risparmio e investimenti del Sole 24 Ore, sono presenti al Salone del Risparmio, l'evento italiano di riferimento per l'industria finanziaria, bancaria e assicurativa, che si terrà dall'11 al 13 aprile a Milano presso il MiCo-Milano Congressi.
In tutte e tre le giornate la trasmissione Cuore e Denari porta gli studi radiofonici al Salone da cui trasmetterà in diretta per aprire un ulteriore focus sulla gestione consapevole del proprio risparmio: un tema caro al programma, che da anni porta avanti l'appuntamento settimanale del giovedì con l'iniziativa “Investire Informati”. Tre puntate speciali, che saranno occasione di approfondimento e confronto tra esperti del settore, rappresentanti delle società, giornalisti e personaggi presenti alla manifestazione, mantenendo sempre il filo diretto con gli ascoltatori, che intervengono con commenti e domande.
Dagli studi presenti allo stand di Radio 24 trasmetteranno in diretta anche Focus Economia ed Effetto Giorno martedì 11 aprile e Tutti Convocati mercoledì 12 aprile.
Non solo dirette, al Salone del Risparmio Radio 24 e Plus24 organizzano anche due momenti di confronto con i risparmiatori e gli operatori del settore.

Giovedì 13 aprile alle 11.00 la redazione di Plus24 organizza la conferenza “Gestione attiva vs gestione passiva. Come individuare il gestore che dà valore aggiunto ai sottoscrittori”, che avrà l’obiettivo di fornire all'investitore elementi concreti per individuare le professionalità gestionali che generano un continuo valore aggiunto rispetto alle repliche passive offerte dagli Etf. Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista di Plus24 – Il Sole 24 Ore Gianfranco Ursino, parteciperanno rappresentanti della gestione attiva (fondi tradizionali ed alternative) e passiva (Etf), che avranno modo di confrontarsi sui fattori che l'investitore deve prendere in considerazione per muoversi fra i due differenti approcci di gestione. Per valutare la bontà del lavoro del gestore occorre infatti considerare anche i rischi che fa correre agli investitori per conseguire determinati risultati, che vanno per di più commisurati alle provvigioni che incassa. Inoltre occorre considerare anche la capacità del gestore di conseguire buoni rendimenti in maniera persistente nel tempo.
Dopo il Key Note a cura di Marcello Rubiu, Partner di Norisk, interverranno alla tavola rotonda Stefano Bestetti, Director di Hedge Invest Sgr, Massimo Donatoni, Head advisory di Azimut Wealth Management, Giancarlo Sandrin, Head of asset manager clients Italy di iShares, Donato Savatteri, Responsabile per l'Italia di T. Rowe Price.
Nel pomeriggio di giovedì 13 aprile, alle ore 14.00, si terrà il convegno firmato Radio 24 e moderato dalla conduttrice di Cuore e Denari Debora Rosciani: “Diseducato a chi? Italiani e risparmio: è davvero un problema di educazione o diseducazione finanziaria?”. Fabio Picciolini, esperto consumerista, Sergio Sorgi, Fondatore e Vice Presidente di Progetica, Domitilla Ferrari, influencer esperta di comunicazione e marketing, parleranno di educazione finanziaria, mettendo in rilievo le responsabilità del risparmiatore, chiamato ad essere sempre più informato e consapevole, ma anche quelle degli addetti ai lavori, chiedendosi quanto siano effettivamente capaci di “parlare chiaro” con le persone e quali limiti abbia ancora il linguaggio finanziario.

© Riproduzione riservata