Finanza & Mercati

Piovan centra l’Ipo: dopodomani il debutto sul listino…

  • Abbonati
  • Accedi
quotazioni

Piovan centra l’Ipo: dopodomani il debutto sul listino principale di Piazza affari

Piovan annuncia che Pentafin spa, in qualità di azionista venditore, e la Società, sentiti i coordinatori dell'offerta Goldman Sachs e UniCredit, hanno deciso di anticipare la chiusura del periodo di offerta relativo al collocamento istituzionale delle azioni della Società poste in vendita, riservato ad investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali all'estero , e finalizzato alla quotazione delle azioni su mercato Mta e, ricorrendone i presupposti, sul segmento Star.

Il prezzo di offerta è stato fissato in 8,30 euro per azione (la forchetta di prezzo era fra 8,30 e 10,10 euro) che corrisponde a una capitalizzazione della società pari a 423 milioni, al netto delle azioni proprie. La data di avvio delle negoziazioni delle azioni è fissata per il 19 ottobre 2018.

In base alle richieste pervenute nell'ambito dell'offerta, sono state assegnate 21.560.000 azioni a 53 richiedenti (complessivamente pari al 40% del capitale sociale), di cui 18.760.000 azioni poste in vendita esclusivamente da Pentafin e 2.800.000 azioni sottostanti all'opzione di over-allotment concessa da Pentafin ai coordinatori dell'offerta, con una domanda complessiva pari a due volte il quantitativo di azioni offerte.

All'esito dell'Offerta, Pentafin deterrà, in caso di integrale esercizio dell'opzione greenshoe, una partecipazione pari al 54% del capitale sociale della società.In base al Prezzo di Offerta (8,30 euro per azione) il multiplo Enterprise Value / EBITDA 2017 è pari a 13,2 volte e la capitalizzazione della Società alla data di avvio delle negoziazioni sarà pari a 423 milioni, al netto delle azioni proprie. Il ricavato complessivo derivante dall'offerta, riferito al prezzo di offerta, senza tenere conto dell'eventuale esercizio dell'opzione greenshoe, è pari a circa 156 milioni.

© Riproduzione riservata