LA CLASSIFICA

Finanza, ecco i 10 articoli che avete letto di più nel 2019

La nuova governance di Carige, i mutui ai minimi storici, l’attacco agli impianti petroliferi di Saudi Aramco. Sono i temi che hanno interessato di più i nostri lettori della sezione Finanza per il 2019


default onloading pic
(Ansa/Ap)

3' di lettura

La nuova governance di Carige, il rendimento dei mutui in caduta libera, l’attacco agli impianti petroliferi di Saudi Aramco. Sono i temi che hanno interessato di più i nostri lettori della sezione Finanza per il 2019.

1) Carige, via ai giochi per il vertice. Entro ottobre i criteri per la selezione
Dopo l’ok all'aumento di capitale da 900 milioni (700 milioni cash, 200 milioni di un bond subordinato Tier 2), l’attenzione di Carige si è concentrata sui «giochi» interni per la nuova governance dell’istituto genovese. Ecco cosa è successo.
https://www.ilsole24ore.com/art/carige-via-giochi-il-vertice-entro-ottobre-criteri-la-selezione-ACKNEOm

2) Borse e spread, ecco le previsioni dei gestori per la seconda metà del 2019
Nella prima metà del 2019 i listini azionari hanno corso all’impazzata, con Piazza Affari in rialzo del 16%. Anche il mondo dei titoli governativi è stato oggetto di un forte flusso di acquisti, prolungando il ribasso dei rendimenti. Ma quali erano le prospettive per le Borse europee, inclusa
Piazza Affari, nella seconda metà del 2019? L’analisi di Vittorio Carlini.
https://www.ilsole24ore.com/art/borse-e-spread-ecco-previsioni-gestori-la-seconda-meta-2019-ACen6wX

3) Mutui casa da record: ai minimi storici i tassi fisso e variabile
Nel 2019, la discesa dei tassi sui mutui ha battuto ogni record. I dati risalenti al 30 maggio 2019 hanno indicato che i prestiti ipotecari a tasso fisso costava in Italia l'equivalente dell’1,79%. Non si era mai registrato un livello così basso.
https://www.ilsole24ore.com/art/mutui-casa-record-minimi-storici-tassi-fisso-e-variabile-ACOX3OZ

4) Accordo Banca 5-Sisalpay: insieme in una newco
Via alla newco tra Banca 5 e Sisalpay. È il progetto, anticipato dal Sole 24 Ore, di una joint venture tra la banca di prossimità di Intesa Sanpaolo e il brand dei servizi di pagamento del Gruppo Sisal, controllato a sua volta dal colosso finanziario del private equity Cvc.
https://www.ilsole24ore.com/art/accordo-banca-5-sisalpay-insieme-una-newco-AC91sCc

5) La recessione? Nella manifattura c'è già ed è globale
L’economia è già in recessione. Chi lo dice? L’andamento della manifattura. L'indice Pmi globale, un indicatroe sulle aspettative dei direttori degli acquisti delle aziende manifatturiere, è finito sotto quota 50, la soglia che delimita l'espansione dalla contrazione economica. Qui spiega tutto Vito Lops.
https://www.ilsole24ore.com/art/la-recessione-manifattura-c-e-gia-ed-e-globale-AC6M3Mm

6) Trump spegne l'Europa, Milano (+0,01%) sulla parità con utility
Gli attacchi di Trump alla Cina hanno fatto scosso più di una volta i mercati. È successo anche quando il presidente Usa ha attaccato frontalmente la Cina, chiedendo una riforma del commercio internazionale e «cambiamenti drastici» dell'Organizzazione mondiale del commercio.
https://www.ilsole24ore.com/art/borse-europee-attese-rialzo-speranze-colloqui-usa-cina-ACCVYXm

7) Quali rischi per i nostri risparmi? I 10 fattori da temere nei prossimi mesi
Le tensioni internazionali, la guerra commerciale, l’ascesa di forze populiste... Il think tank The Smart Institute ha elaborato per il blog del Sole 24 Ore Econopoly la terza edizione del Global Risks Briefing Paper, una mappa dei rischi che avrebbero atteso al varco le economie globali nel 2019.
https://www.ilsole24ore.com/art/quali-rischi-i-nostri-risparmi-ecco-10-fattori-temere-prossimi-mesi-AFmyXWC

8) Petrolio, Riad mostra gli impianti colpiti ma non cancella i dubbi sui danni
Dopo l’attacco contro il petrolio saudita, il colosso nazionale Saudi Aramco ha mostrato ai cronisti internazionali i lavori per il ripristino degli impianti. Uno sforzo per rassicurare gli investitori, anche se la visita non ha dissolto i dubbi sull’entità (e le conseguenze) del blitz inflitto agli stabilimenti.
https://www.ilsole24ore.com/art/petrolio-riad-mostra-impianti-colpiti-ma-non-cancella-dubbi-danni-ACC1Bkl

9) Grecia al sorpasso? In 3 anni spread con Italia crollato da 1.000 a 13 punti base
Sui mercati, l’esito del voto in Umbria ha scatenato la volatilità e il rendimento dei BTp. I timori degli investitori per la tenuta della maggioranza governativa hanno fatto presagire un «sorpasso» dei titoli di Stato italiani rispetto a quelli della Grecia.
https://www.ilsole24ore.com/art/grecia-sorpasso-3-anni-spread-italia-crollato-1000-13-punti-base-ACp1fAv

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...