Fincantieri: ecco Costa Firenze, la nave “green” ispirata al Rinascimento fiorentino
Progettata e realizzata nei cantieri di Marghera per Costa Crociere, la nuova unità ha una stazza di 135.500 tonnellate lorde e una capacità di oltre 5.200 ospiti
di Celestina Dominelli

Progettata e realizzata nei cantieri di Marghera per Costa Crociere, la nuova unità ha una stazza di 135.500 tonnellate lorde e una capacità di oltre 5.200 ospiti
2' di lettura
Ispirata al Rinascimento fiorentino, Costa Firenze è la nuova nave progettata e realizzata da Fincantieri per Costa Crociere. L’unità è stata presa in consegna dalla compagnia, “braccio” del gruppo Carnival Corporation, martedì 22 dicembre e ha una stazza di 135.500 tonnellate lorde e una capacità di oltre 5.200 ospiti. Costa Firenze fa partte di una piano di espansione che comprende un totale di 7 nuove navi in consegna per il gruppo Costa entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro, di cui tre devono essere ancora consegnate.
Il consolidato rapporto tra Fincantieri e Costa Crociere
Fincantieri ha realizzato 11 navi delle 14 attualmente in servizio della flotta di Costa Crociere a conferma del consolidato rapporto tra il gruppo guidato da Giuseppe Bono e la compagnia armatrice. La realizzazione della nave ha garantito lavoro a migliaia di addetti dei cantieri di Marghera, dove è stata progettata e costruita, e di imprese esterne impegnate soprattutto nell’allestimento degli interni.
Il design degli interni ispirato alla cultura rinascimentale
Il design degli interni dell’ultima nata in casa Costa Crociere rende omaggio alla città toscana e alla cultura rinascimentale. Gli spazi condivisi riproducono le atmosfere di una passeggiata in una strada o in una piazza di Firenze, a cominciare dalla scelta dei colori. Per offrire poi il massimo comfort ai passeggeri, la nuova unità garantirà un’ampia offerta gastronomica, basata sulla cucina mediterranea, con 13 bar e 7 ristoranti. La nave è particolarmente adatta per le famiglie, con servizi dedicati e alcune novità come un vero e proprio “parco avventura” a bordo.
Una nave “green” dalle prestazioni sostenibili
La nave, poi, è molto attenta alla sostenibilità al punto che le sue performance ambientali sono state riconosciute dal Rina (ente di certificazione internazionale) con la Green Star 3 che misura l’impatto ambientale dell’unità con requisiti massimi di tutela e prevenzione e riconosce le soluzioni progettuali e le procedure operative messe in atto volontariamente sia in fase di costruzione sia in fase di navigazione, finalizzate al superamento delle prestazioni sulla salvaguardia ambientale previste dalla normativa internazionali.
I due itinerari nel Mediterraneo occidentale
La nave navigherà nel 2021 nel Mediterraneo con due diversi itinerari di una settimana: il primo, disponibile a partire dal prossimo 28 febbraio, comprende le destinazioni italiane di Genova, La Spezia da dove partono anche le escursioni per visitare Firenze e Napoli, oltre a Valencia, Barcellona e Marsiglia. Il secondo, attivo da maggio a ottobre, toccherà Genova, Civitavecchia, da dove si snoderanno le escursioni alla volta di Roma, Napoli, Ibiza, Barcellona e Marsiglia. Dopo ottobre 2021, Costa Firenze si trasferirà in Asia per raggiungere la sua gemella Costa Venezia, costruita anch’essa da Fincantieri nello stabilimento di Monfalcone ed entrata in servizio a marzo dello scorso anno.
Brand connect

Dalla filiera agli impatti ambientali, la strategia sostenibile di Fincantieri per crescere ancora
Fincantieri vince la gara Usa per le nuove fregate FFG(X)
Fincantieri spinge su navi sempre più “green”

- Biografia
- Ultimi articoli
- @celenostalgia
- LinkedIn
- Email
Per saperne di piùCelestina DominelliRedattrice
Luogo: Roma
Lingue parlate: Inglese, francese
Argomenti: finanza, energia, società pubbliche quotate
Premi: Alfiere del Lavoro (1996)
loading...