Msc Crociere: a New York il battesimo di Msc Seascape, la nave da crociera più grande mai costruita in italia
La cerimonia con oltre 3mila persone e importanti ospiti internazionali come Sophia Loren e Matteo Boccelli
di Celestina Dominelli
I punti chiave
3' di lettura
Msc Seascape, la nave più grande e tecnologicamente avanzata mai costruita in Italia, è stata battezzata ieri sera a New York durante una cerimonia che ha visto la presenza di oltre 3mila persone, di importanti ospiti internazionali, tra cui il cantante Matteo Bocelli- che si è esibito durante l’evento -, nonché di numerose autorità statunitensi e centinaia di giornalisti da tutto il mondo oltre al top management della divisione Crociere e del gruppo Msc. La nave ha ricevuto la benedizione «virtuale» da parte di Sophia Loren. «Uno dei momenti più belli degli ultimi 20 anni è stato quello di presiedere le cerimonie di battesimo della flotta Msc Crociere, non solo perché gli Aponte sono diventati come una famiglia per me, ma anche perché Msc ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore - ha detto l’attrice italiana -. Lasciatemi benedire MSC Seascape, il suo grande equipaggio e tutti i suoi passeggeri».
La consegna a novembre nello stabilimento di Monfalcone
Lunga quasi 340 metri per una stazza lorda di 170.400 tonnellate e con 2.270 cabine in grado di ospitare 5.632 passeggeri (ai quali si aggiungono 1648 membri dell’equipaggio), Msc Seascape è la ventunesima unità della flotta, costruita da Fincantieri per la divisione Crociere del gruppo Msc e, come si ricorderà, era stata consegnata lo scorso 16 novembre, nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone, alla presenza del vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, dei vertici di Fincantieri, l’ad Pierroberto Folgiero e il presidente Claudio Graziano, del fondatore e chairman del gruppo Msc, Gianluigi Aponte, e dell’executive chairman della divisione Crociere del gruppo, Pierfrancesco Vago, e delle autorità civili e militari.
Il tributo all’ex ceo di Fincantieri Bono
Nel corso della cerimonia di consegna era stato tributato anche un intenso e commovente ricordo a Giuseppe Bono, l’ex ceo di Fincantieri, per vent’anni alla guida del gruppo, scomparso lo scorso 8 novembre. Pierfrancesco Vago aveva annunciato che su Msc Seascape, nave che rappresenta l'ultimo grande progetto realizzato da Bono insieme a Msc Crociere, sarà apposta una targa a lui intitolata.
L’identikit della nuova nave da crociera
Msc Seascape è la seconda nave di classe Seaside Evo e si aggiunge alle navi gemelle Msc Seaside e Msc Seaview, entrate in servizio rispettivamente nel 2017 e nel 2018, e alla gemella Msc Seashore, consegnata nel 2021. Msc Seascape offre numerose funzionalità, luoghi e esperienze completamente nuovi per gli ospiti, poiché il 65% delle aree pubbliche è stato reinventato per migliorare ulteriormente l’esperienza dei passeggeri a bordo. La nave dispone di 13mila metri quadri di spazi esterni, con un'ampia scelta di lounge bar e ristoranti all'aperto, piscine e aree destinate al relax, nonché diversi punti panoramici.
L’anima «green» di Msc Seascape
Msc Seascape dispone tecnologie e impianti di ultima generazione in grado di ridurre al minimo l’impatto sull'ambiente: da sistemi ibridi di lavaggio dei gas di scarico (Egcs) e sistemi selettivi di riduzione catalitica (Scr) all'avanguardia, in grado di ridurre di oltre il 90% le emissioni di ossido di zolfo e di azoto, ai meccanismi di trattamento delle acque reflue, capace di assicurare standard di purificazione più elevati rispetto alla maggior parte degli impianti di trattamento presenti a terra. Msc Seascape ha poi ricevuto la «Green Plus», la notazione aggiuntiva di più alto livello nel campo della sostenibilità ambientale rilasciata dalla società di certificazione Rina che ha riconosciuto l’impegno complessivo al miglioramento delle prestazioni ambientali oltre i livelli minimi richiesti dalla normativa internazionale di riferimento.
I piani di Msc
Msc sta lavorando molto su quest’ultimo versante con l’obiettivo di lungo periodo di raggiungere la neutralità carbonica delle operazioni entro il 2050. In questa direzione, si inserisce sia la scelta di puntare su navi sempre più green sia l’impegno a rafforzare lo sviluppo delle tecnologie ambientali di prossima generazione. Quanto a Msc Seascape, è la quarta nave già costruita per Msc da Fincantieri su un totale di 10 navi finora ordinate al cantiere italiano, per un investimento complessivo superiore a 7 miliardi di euro.
La prima partenza da New York a dicembre
Con il battesimo a New York, Msc Seascape inizia dunque la stagione inaugurale negli Stati Uniti. La nave si sposterà poi ai Caraibi offrendo due diversi itinerari settimanali con partenza da Miami. Il primo, nei Caraibi orientali, farà scalo a Ocean Cay Marine Reserve, Nassau (Bahamas), San Juan (Portorico) e Puerto Plata (Repubblica Dominicana). Il secondo itinerario, nei Caraibi occidentali, farà invece tappa a Ocean Cay Marine Reserve, Cozumel (Messico), George Town (Isole Cayman) e Ocho Rios (Giamaica).
loading...