ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùBENESSERE

Firenze, nell’ex caveau apre la Spa dell’Helvetia & Bristol

È la Spa più grande nel centro della città e sorge là dove un tempo c’erano le Terme Capitoline della Florentia romana. L’hotel a 5 stelle amplia la propria offerta con 25 suite dallo stile contemporaneo.

di Silvia Pieraccini

2' di lettura

Da rifugio del denaro a rifugio della bellezza. Là dove c’era il grande caveau del Banco di Roma, nel pieno centro di Firenze, apre la Spa dell’Helvetia & Bristol, il 5 stelle del gruppo Starhotels che è uno degli indirizzi storici della città, a due passi dal Duomo e dagli Uffizi.

La cosa che Elisabetta Fabri, proprietaria della catena alberghiera, non immaginava quando acquistò il palazzo ex-bancario (che ora amplia l’offerta dell’hotel con 25 suite dallo stile contemporaneo) è che già in epoca romana quel luogo fosse destinato al relax di corpo e mente. E invece gli scavi sotterranei per realizzare la Spa – 540 metri quadrati, la più grande del centro di Firenze – hanno riportato alla luce i resti delle Terme Capitoline della Florentia romana, che nel II secolo dopo Cristo vantava tre grandi edifici termali (c’erano anche le Terme di Capaccio e le Terme di piazza della Signoria).

Loading...

È così che gli ambienti della nuova Spa, tutta “illuminata” dal chiaro del travertino, prendono il nome dagli antichi rituali: Calidarium, Tepidarium, Frigidarium, Sudatorium (la sauna finlandese), e poi docce emozionali, Aquamotus (Vichy shower) e l’alternanza caldo-freddo tipica dei bagni romani. L’area delle due piscine – la più scenografica, animata da paesaggi digitali che si riflettono nell’acqua - è chiamata Lacus Quietis. Palestra e cabine per i trattamenti completano la struttura.

La Spa è gestita da Snow Group Italia, filiale dell’omonimo gruppo francese che conta 60 Spa in Europa e Polinesia, e che punta a guidare una decina di strutture in Italia nei prossimi cinque anni. Il gruppo possiede anche tre marchi di cosmetici, Deep Nature, Algotherm e Cinq Mondes, quest’ultimo scelto per i trattamenti dell’Helvetia & Bristol.

Proprio per l’hotel fiorentino sono stati ideati dei Signature treatments, collezione di rituali benessere come il massaggio della rinascita, Aquamotus-La Grande Bellezza, relax & bubbles. Tra le proposte ci sono anche rituali provenienti dai cinque mondi evocati dal marchio di cosmetica, India, Cina, Giappone, Indonesia e Marocco.

La Spa è aperta non solo agli ospiti dell’hotel ma anche agli esterni sottoscrivendo una membership, e può essere riservata in esclusiva per eventi privati. «Dopo aver arricchito l’hotel con 25 nuove camere e suite – afferma Elisabetta Fabri, presidente e amministratore delegato di Starhotels - oggi con la Spa l'Helvetia diventa a tutti gli effetti una destinazione nella destinazione, in grado di offrire un'esperienza di soggiorno esclusiva. Scoprire, durante gli scavi di realizzazione, che proprio qui sorgevano le Terme Capitoline della Florentia romana ci ha ispirato ancora di più nel fare una Spa ricca anche di storia, esattamente come l’albergo». Per Snow Group Italia è un primo, importante, passo: «Il know how del nostro gruppo - afferma il ceo Régis Boudon Doris - ci permette di radicare anche in Italia uno stile di gestione e promozione delle Spa impregnato nella realtà locale in cui operiamo».

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti