ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùL’appuntamento

Fisco tra scelte europee, delega per la riforma e lavoro quotidiano

Dalle misure di sistema all’aiuto a professionisti e aziende: regole tributarie tra le grandi protagoniste del Festival dell’Economia di Trento

4' di lettura

Regole, regole e ancora regole. La produzione normativa è per sua natura sterminata. E si intreccia inevitabilmente con la realtà economica, determinandone le condizioni di operatività. In particolare, questo vale per le regole fiscali. Il dibattito di questi giorni sul progetto di riforma è significativo. Giorni di confronto sulle regole per la tassazione della casa e sull’opportunità di mantenere nel nostro sistema meccanismi di prelievo cedolare.

Discussioni, dibattiti e confronti che hanno portato al rischio di una crisi di governo. Basta questo per far capire quanto il confronto sulle regole fiscali sia centrale per il nostro Paese. Inevitabile, dunque, che il Fisco sia parte del dibattito anche nel programma del Festival dell’Economia di Trento. Con confronti di alto livello che prenderanno in considerazione questo universo da più punti di vista.

Loading...

Senza dimenticare un risvolto determinante che è sempre stato centrale nell’impegno del Gruppo 24 Ore: le regole del diritto tributario sono decisive per il lavoro di professionisti e aziende, che si misurano tutti i giorni con una complessità che solo l’aiuto di strumenti di alto profilo permette di affrontare.

Vediamo, dunque, le sessioni di lavoro che saranno dedicate alle materie fiscali.

LE STRATEGIE

Il futuro, l’Europa e le scelte fiscali

Il nostro futuro non dipende solo da valutazioni e scelte fatte in Italia, ma sempre più e in modo sempre più rilevante da opzioni maturate in Europa e a livello internazionale (a partire dalle tasse per finanziare le obbligazioni Pnrr e dalla minimum tax globale) che creano le condizioni per le decisioni del nostro Governo. Un quadro che si intreccia anche con gli equilibri più generali all’interno della Ue e con le scelte di funzionamento interno che l’Unione saprà darsi. A occuparsene sarà il presidente emerito della Corte costituzionale, Franco Gallo, in dialogo con Gianni Trovati, giornalista del Sole 24 Ore.
Futuro dell’Europa e politiche fiscali
Venerdì 3 giugno

LA FAMIGLIA

Passaggi generazionali e patrimonio

Gestire al meglio il passaggio generazionale dell’impresa, evitare che in sede successoria il patrimonio familiare si frantumi perdendo rilevanza, prevenire liti fra gli eredi, sono solo alcune delle problematiche che possono essere affrontate pianificando per tempo la struttura patrimoniale delle famiglie e il passaggio successorio. Ne parlano Andrea Vasapolli, commercialista ed esperto del Sole 24 Ore, e Mauro Meazza, caporedattore del Sole. In merito Il Sole 24 Ore sta per presentare un libro e una rivista, di cui Vasapolli è direttore scientifico.
Il passaggio generazionale del patrimonio familiare e la sua protezione
Venerdì 3 giugno

LA RIFORMA

Cambiare il Fisco per migliorare l’Italia

Se il lungo cammino preparatorio non cadrà sul traguardo, potrebbe vedere la luce a breve una legge delega per la riforma fiscale. Che sarà in grado di rendere il nostro sistema più competitivo? Di diminuire le disuguaglianze fra cittadini? Che, anche alla lunga, potrà migliorare la nostra vita? Proveranno a rispondere a queste domande Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’agenzia delle Entrate, e Andrea Silvestri, della Luiss business school, in dialogo con Jean Marie Del Bo, vicedirettore del Sole 24 Ore.
Riforma fiscale tra emergenze e uguaglianza
Sabato 4 giugno

IL RICORDO DI FRIZZERA

Trento, Il Sole 24 Ore e il metodo

Il festival di Trento sarà anche l’occasione per un ricordo di Bruno Frizzera una colonna del Sole 24 Ore e uno straordinario divulgatore del diritto tributario. Frizzera, che ha avuto a Trento il proprio centro ooperativo, è stato l’ideatore di un metodo di spiegazione dell’informazione tributaria, il “Sistema Frizzera”, che fa di schemi, tabelle, esempi, strumenti di calcolo e aggiornamenti continui il mezzo per consentire a tutti i professionisti di districarsi fra regole spesso contraddittorie. Frizzera verrà ricordato al termine del dialogo con Ernesto Maria Ruffini e Andrea Silvestri, in nome del legame storico fra Trento e Il Sole 24 Ore.
Frizzera fra Trento e Il Sole
Sabato 4 giugno

TERZO SETTORE

L’esperienza di Modulo 24

Con la riforma del terzo settore cambia lo scenario giuridico e tributario del non profit italiano. L’avvio del registro unico e l’operatività delle nuove regole offrono una grande opportunità per professionisti e operatori impegnati nell’assistenza degli enti non profit. Un quadro ampio, destinato a crescere, al quale Il Sole 24 Ore dedica approfondimenti, analisi e focus grazie all’esperienza del Modulo 24 e alla voce dei più autorevoli esperti del terzo settore. Ne parlano Gabriele Sepio, esperto del Sole 24 Ore, e Gianni Trovati, giornalista del Sole 24 Ore.
La riforma del terzo settore e l’esperienza del Modulo 24 per professionisti e operatori
Sabato 4 giugno

L’IVA

Tra nuove tecnologie e rivoluzione green

L’Iva, imposta applicata a cessioni di beni e prestazioni di servizio, influenza la vita di ciascuno di noi, ma la sua struttura e le regole unionali che la informano possono essere una leva importante per spingere legislatore, imprese, professionisti e cittadini a orientare attività e consumi verso prodotti più ecosostenibili ovvero scelte in una logica di digitalizzazione. In questo appuntamento si analizzano queste regole, con l’ausilio del manuale Iva del Sole. Ne parlano Benedetto Santacroce, esperto del Sole 24 Ore, e Marco Libelli, giornalista del Sole 24 Ore.
Iva, rivoluzione tecnologica e green – Il manuale
Domenica 5 giugno

RASSEGNA TRIBUTARIA

Proposte, dottrina, pratica e sentenze

Con il primo numero, dedicato alla riforma fiscale, «Rassegna Tributaria», una delle più prestigiose riviste italiane che si occupano di Fisco, debutta nel Gruppo 24 ORE (si veda anche il box in pagina). Una nuova opportunità che verrà presentata nell’ambito degli incontri con l’autore da Livia Salvini, avvocato e professore di diritto tributario alla Luiss Guido Carli, Giuseppe Zizzo, avvocato e professore di diritto tributario alla Liuc Uiversità Cattaneo di Castellanza, e da Jean Marie Del Bo, vicedirettore del Sole 24 Ore.
Rassegna Tributaria
Domenica 5 giugno

Speciale Festival dell’Economia di Trento 2022

La cronaca giorno per giorno

Un superdossier con le notizie, e cronache degli eventi del festival e del Fuori Festival, e quelli sull’Economia del territorio.
Ecco i live giorno per giorno: 2 giugno
- 3 giugno - 4 giugno- 5 giugno

Il programma del Festival

Ecco il programma giorno per giorno, con tutti i panel del cartellone principale e quelli delle diverse sezioni, direttamente dal sito della manifestazione. Il programma

I video on demand di tutti gli eventi

Un ricco palinsesto di incontri, eventi, talk e keynote a cui hanno preso parte opinion leader di rilevanza nazionale ed internazionale e personalità di spicco tra scienziati e ricercatori, rappresentanti della società civile e delle istituzioni, economisti, imprenditori e manager.
Registrati per rivedere i video on demand di tutti gli eventi del Festival dell'Economia di Trento 2022

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti