ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùCerimonia del ventaglio

Fontana, stop agli emendamenti last minute. Il governo riduca il ricorso ai decreti legge

Il dono dei giornalisti parlamentari realizzato all’uncinetto con fili ricavati da carta di giornale

di Nicoletta Cottone

Fontana: Solidarietà a popolazioni colpite dal maltempo, quello a cui assistiamo è sconcertante

3' di lettura

«Quella sui decreti legge è una battaglia che cerchiamo di fare. Capiamo le esigenze del governo, ma dobbiamo tentare di tutelare le prerogative dei parlamentari. Spesso chiediamo al governo di ridurre i decreti legge per farli tornare uno strumento importante ma di urgenza per lasciare più spazio ai ddl o alle iniziative parlamentari». Lo ha detto il presidente della Camera Lorenzo Fontana alla cerimonia del Ventaglio, il tradizionale appuntamento con la stampa parlamentare che si è svolta nella sala del Mappamondo a Montecitorio. La prima cerimonia del ventaglio della legislatura, la prima dopo la riduzione dei deputati da 630 a 400.

Stop agli emendamenti last minute e omnibus

«Anche gli emendamenti ai decreti arrivano spesso all’ultimo minuto e creano difficoltà nelle commissioni. Capiamo le difficoltà del governo, ma chiediamo anche che gli emendamenti che arrivano ai decreti legge siano conformi al testo. Nel nuovo regolamento sugli emendamenti saremo più stringenti, e la riforma riguarderà anche gli aspetti di ammissibilità degli emendamenti», ha detto Fontana.

Loading...

Giustizia, non ci sia scontro tra politica e magistratura

Parlando di giustizia Fontana ha auspicato «che fra politica e magistratura non ci siano scontri, deve esserci equilibrio di poteri, non scontro tra poteri. Anche perché se c’è uno scontro di poteri poi purtroppo, spesso e volentieri, ci andiamo di mezzo io e i miei vicepresidenti perché in Aula si crea quella tensione che non aiuta nel lavoro. Auspico che il governo possa fare le riforme ma che siano il più possibile condivise e non creino scontri tra poteri».

A settembre celebreremo il 75/mo della Costituzione

«Faremo degli eventi importanti per il 75/mo della Costituzione. Il 19 settembre alla presenza del Capo dello Stato ci sarà un momento con Andrea Bocelli e Bebe Vio: sarà il tentativo di fare una ricorrenza inclusiva», ha detto il presidente della Camera parlando con la stampa parlamentare alla cerimonia del ventaglio. «Faremo molte cose anche con l’Unione italiana ciechi, perchè sia davvero la festa di tutti gli italiani, anche di chi ha delle disabilità».

Italia Paese più stabile, ma il futuro non è mai certo

«Rispetto a quello che è stata per un certo periodo la storia - ha sottolineato Fontana - in questo momento l’Italia è il paese più stabile, rispetto a tanti anni di instabilità, a livello europeo. Vedendo anche quello che è successo in Spagna, l’Italia ha in questo momento una maggioranza a livello governativo e parlamentare più stabile di tanti altri paesi europei, in particolar modo nel parlamento. La Francia ha delle difficoltà, la Spagna lo abbiamo visto, la Germania mi sembra non stia messa benissimo, quindi noi dai più instabili siamo diventati uno dei Paesi più stabili in Europa. Poi però il futuro non è mai certo, meglio non parlarne troppo».

Solidarietà alle popolazioni colpite dal maltempo

In apertura il presidente della Camera ha manifestato solidarietà alle popolazioni colpite dal maltempo. «Quello che accade - ha detto - è sconcertante. É stata colpita anche la mia città e ci sono stati dei lutti. Vedere queste grandinate che distruggono i nostri territori deve farci riflettere sulla questione climatica».

Signore (Asp), aumentare momenti confronto tra stampa e politici

«La ringraziamo di rispondere alle nostre domande e auspichiamo che ci sa una sempre una maggiore apertura degli spazi di Montecitorio alla nostra associazione. Lei lo ha fatto con diverse iniziative: da Montecitorio a porte aperte, ai seminari sulla Costituzione, fino alla decisione innovativa di consentire l’allattamento in Aula alle deputate. Ci affidiamo alla sua sensibilità per conciliare regole ormai desuete come come il divieto di fare foto e video con un mondo cambiato e con i deputati che pubblicano sui loro social quelle foto e quei video vietati», ha detto Adalberto Signore, presidente dell’associazione stampa parlamentare, nel corso del suo intervento alla tradizione cerimonia del ventaglio. Signore ha ricordato «la compressione dei momenti di confronto tra la stampa parlamentare e gli interlocutori politici visto che le conferenze stampa non so più una regola ma sono diventate delle eccezioni».

Il primo ventaglio a Zanardelli nel 1893

Il presidente dell’Associazione stampa parlamentare Adalberto Signore ha ricordato che la cerimonia del ventaglio trae origine dal primo modesto ventaglio consegnato il 7 luglio 1893 al presidente della Camera Giuseppe Zanardelli. Un semplice ventaglio di carta sul quale erano apposte le firme di tutti i giornalisti della tribuna stampa.

Un ventaglio all’uncinetto con fili ricavati dalla carta di giornale

Signore ha ringraziato Ilaria Caracciolo, allieva dell’Accademia delle Belle arti di Bari, autrice del ventaglio all’uncinetto, realizzato con fili ricavati da carta di giornale, regalato a Fontana dai giornalisti parlamentari. «Con il loro impegno nell’informazione - scrive Ilarua Caracciolo - i giornalisti sono quel filo che genera storia. La nostra storia, libertà, democrazia e unione».

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti