Food24

Tutti gli appuntamenti con Calici di Stelle 2018

  • Abbonati
  • Accedi
EVENTI

Tutti gli appuntamenti con Calici di Stelle 2018

Calici di Stelle è l'evento organizzato ogni anno dal Movimento Turismo del Vino e da Città del Vino, l'associazione dei comuni vitivinicoli d'Italia, per riunire nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati in un ideale brindisi all'estate lungo tutta la penisola. Nato come evento del 10 agosto, della notte di San Lorenzo, ha visto, col passare degli anni, aumentare sempre più gli appuntamenti, dalla Val d'Aosta alla Sicilia, unendo vino e cultura, spettacoli, design ed arte. Ed il calendario si è sempre più dilatato, tanto che quest'anno gli eventi sono distribuiti in ben 11 giorni, dal 2 al 12 agosto.

Con il naso all’insù
“Occhi al cielo” è il tema di questa edizione di Calici di Stelle: si vuole invitare gli enoturisti ad osservare i corpi celesti, favoriti senz'altro anche dal grande entusiasmo suscitato dall'ultima eclissi di luna, nella serata del 27 luglio.
Quest'anno le condizioni per ammirare i lampi dello sciame di meteore delle Perseidi dovrebbero poi essere particolarmente favorevoli: avremo la Luna Nuova l'11 agosto, e quindi le cosiddette “lacrime di San Lorenzo” saranno visibili in un cielo scuro, completamente privo del disturbo arrecato dalla luce lunare. Il numero delle meteore osservabili ad occhio nudo potrebbe raggiungere le 80-100 meteore ogni ora: è bene però precisare che il radiante delle Perseidi (il punto sulla volta celeste da cui sembrano provenire) all'inizio della serata sarà ancora molto basso in cielo e un'alta percentuale di scie luminose risulterà invisibile perché si dirigono verso un'area di cielo che si trova ancora sotto l'orizzonte. Solo nella seconda parte della notte la costellazione del Perseo (da cui deriva il nome dello sciame) si eleverà sulla volta celeste e il numero delle meteore visibili aumenterà significativamente.
Lo sciame meteorico sarà attivo per molti giorni, anche se il massimo dell'attività è previsto per la notte tra il 12 e il 13 agosto.

Anche per questa edizione di Calici di Stelle, l'Associazione Città del Vino indice il concorso “La Stella di Federica”, dedicato agli scatti fotografici inviati dai partecipanti ai vari eventi che meglio raccontano la manifestazione.
Molto ottimista sulla riuscita di Calici di Stelle 2018 il Presidente del Movimento Turismo del Vino, Nicola D'Auria: «Il vino continua ad essere il motore trainante delle bellissime serate organizzate da anni nei borghi d'Italia grazie al lavoro del Movimento. La collaborazione che si è riuscita a rinnovare tra Città del Vino e Mtv si conferma un'ottima scelta per la valorizzazione del territorio e dei prodotti ».

Il calendario di eventi
In Veneto tra i tanti appuntamenti c'è Calici di Stelle a Cortina d'Ampezzo (4 agosto), mentre in Trentino Alto Adige l'appuntamento è a Madonna di Campiglio (10 agosto). In Friuli Venezia Giulia Calici di Stelle sarà a Grado (10-11 agosto) e Aquileia (12-13 agosto). La Puglia punta sulle più belle dimore della regione con quattro appuntamenti: Capitolo Monopoli (4 agosto) in Masseria Garrappa, Corato (6 agosto) nella Locanda di Beatrice, Manduria (8 agosto), nel Vinilia Wine Resort, Supersano (10 agosto), alle Stanzie. In Lombardia gli appuntamenti saranno a Milano Navigli (8 agosto) e Casteggio Certosa Cantù (10 agosto). La Toscana dal 2 al 12 agosto offrirà eventi nelle cantine a tema “Ballando sotto le stelle”, con “lunghe” serate con concerti e spettacoli miste a degustazioni di vino e cibo, che inizieranno ben prima del tramonto. L'Umbria dedica a Calici di Stelle il 10 agosto con ben 15 cantine, in un connubio tra paesaggio e buon bere. In Abruzzo l'8 Agosto la location per Calici di Stelle sarà la Fortezza di Civitella del Tronto, un monumento dal grande valore storico che offre anche un panorama davvero unico.

Saranno molti gli appuntamenti anche nelle oltre 100 piazze delle Città del Vino, dove sono previsti spettacoli, degustazioni, eventi culturali. Ad es. in Piemonte, a Costigliole d'Asti, il 10 e 11 agosto ci sarà il percorso enogastronomico itinerante nel borgo antico; in Lombardia, a Sondrio, lungo le vie e le piazze cittadine tradizionale appuntamento con i rinomati vini di Valtellina e buona musica; a Mezzolombardo, in Trentino, serata di musica live, artigianato locale e mostra di bonsai, presso il Vigneto del Convento dei Frati Minori. In Toscana, a Vinci (Fi) degustazione nel Castello dei Conti Guidi, sede del Museo Leonardiano, con ingresso gratuito, mentre presso la Villa Il Ferrale visita la mostra “Leonardo e la pittura” e si degusta Vin Santo Doc. Nelle Marche, a Offida (Ap) tre giorni di Calici di Stelle (8, 9 e 10 agosto) con “Marche in Vino Veritas”, organizzato in collaborazione con i due Consorzi della Regione. Infine in Sardegna, a Usini (Ss) visite alle cantine e serata d'atmosfera nel cortile dell'Ex Mà, ex mattatoio comunale.

Per il calendario completo, regione per regione, consultare www.calicidistelle.org

© Riproduzione riservata