Food24

Coperchi in silicone e bicchieri di coccio per il gin tonic: le…

  • Abbonati
  • Accedi
STILE TRA I FORNELLI

Coperchi in silicone e bicchieri di coccio per il gin tonic: le novità in cucina dalle ultime fiere

SiliconZone
SiliconZone

Antiche tecnologie e modernissimo artigianato –e non è una contraddizione- costituiscono un binomio decisamente originale ma sempre più praticato e amato in cucina. Da Homi di Milano, da Maison&Objects di Parigi e dal Las Vegas Market, un'invasione di oggetti per la tavola e la cucina coniuga infatti tradizioni artigianali in grande spolvero e, contemporaneamente, un design tecnologico che si basa su una costante ricerca della miglior conservazione del cibo. Ecco qualche esempio di queste tendenze.

SiliconeZone-EZ-Seal-Lid

Rispetto anche a solo a qualche anno fa, un coperchio era un banale coperchio, magari ben disegnato, ma niente dipiù. Oggi grazie al silicone e all'inventiva di aziende come la SiliconeZone, il coperchio EZ Seal, di un cristallino trasparente- assume il ruolo di “protettore” del 100 per cento dell'alimento contenuto all'interno, poiché crea un sottovuoto che contiene il degrado bloccando l'ossidazione.

knIndustrie-Cast Away-74-1

Dal coccio al gelato-fai-da-te
Ma anche il reimpiego dell'antichissimo coccio da parte dell'italiana Knindustrie (celebrata firma del design italiano) per la serie di bicchieri per cocktail Cast Away si rivela stimolante poiché il coccio con l'interno smaltato mantiene cibo e bevande sempre freschi. Come del resto accade dall'antichità. Secondo la bar-tender Sabrina Lazzareschi la forma a tumbler e la capienza di questi contenitori studiati per il gin tonic sono adatte anche per le altre miscelazioni. E per stare in tema, ecco un'altra novità di Knindustrie, la riproposta di una antichissima tecnica di cottura, il planking, praticato nei paesi scandinavi e in Canada dai nativi soprattutto per il pesce. The Cedar Plank è una tavoletta di legno di cedro, nata in collaborazione con lo chef Saulo Della Valle, per preparare e affumicare il salmone. Il legno di cedro è impiegato perché rilacia particolari aromi assorbiti dal pesce durante la cottura.

Shiraki-Bento Box giapponese di prezioso legno di cipresso

Sarebbe davvero utile approfondire questo “interscambio” tra materia e cibo come accade anche per il vino del resto, per migliorare e conservare i sapori degli alimenti e per usare il più possibile processi naturali di cottura molto salutari. Passando al freddo, ecco un altro gioiello: il set per fare in pochissimo tempo il gelato, subito dopo i pasti. DIYIce Cream è costituito da una ciotola di porcellana dove mettere ghiaccio e sale e da un'altra ciotola più piccola che contiene il mix di base del gelato. Girando per pochi secondi il composto, ecco pronto lo squisito dessert, assolutamente ecologico.

Il Bento sempre più di moda
Il Bento, compatto, isolante, è in grado di mantenere costante la temperatura degli alimenti che contiene, così che si può consumare il pasto secondo le proprie esigenze e l'eventuale dieta, senza che si degradi durante le ore di lavoro. Alessi ha voluto reinterpretare questo umile contenitore ed ecco Food à Porter, disegnato da Sadura Adachi, in brillanti colori e con un disinvolto design da pochette.

Shiraki-Bento Box giapponese di prezioso legno di cipresso

Dilagante in America e in Giappone e ancora agli inizi da noi, ecco la moda del Kitchen Garden, da tenere in cucina: si piantano semi, si mette la giusta porzione di acqua e si accende la luce. Comincia così la coltivazione delle miniserre domestiche idroponiche. Ne abbiamo viste tante con una sottolineatura: danno erbe odorose, oppure insalatine, fiori in poco tempo, con sistemi naturali e senza che richiedano eccessive attenzioni. Ad assicurare la crescita sono speciali lampade a Led con colori e parametri luminosi studiati scientificamente per garantire la salute del piccolo orto da cucina. Questo di Greendea è costituito da minicestelli dove mettere semi e fertilizzanti (naturali) e da Led rossi e blu. Il design è molto gradevole. Alcuni di questi Kitchen Garden saranno esposti al prossimo Myplant di Milano, una fiera decisamente ricca di tante idee per il verde e l'orto fuori e dentro casa.

© Riproduzione riservata