Food24

Calendario di ottobre 2018 degli eventi del vino

  • Abbonati
  • Accedi

Calendario di ottobre 2018 degli eventi del vino

(Agf)
(Agf)

A partire da questo mese di ottobre andiamo a costruire un'agenda mensile degli appuntamenti per i winelover, segnalando eventi del vino, fiere e saloni dei vignaioli.
Daremo spazio prevalentemente ad eventi di respiro nazionale, sempre però pronti a segnalare appuntamenti magari meno rilevanti per dimensioni ma interessanti per contenuti ed unicità.
L'elenco sarà sicuramente incompleto, per cui invitiamo fin da ora i lettori a suggerirci eventi da inserire nel calendario del prossimo novembre, inviando una mail a bertolli@italiadelvino.com entro il 25 ottobre 2018: nei limiti del possibile cercheremo di dare spazio alle segnalazioni ricevute.

OTTOBRE 2018

7/14 ottobre - Milano Wine Week - Milano
E' la prima “settimana del vino” a Milano. Nasce da un'idea dell'imprenditore Federico Gordini. Il quartier generale di tutta la manifestazione sarà a Palazzo Bovara, in Corso Venezia, dove si alterneranno eventi serali, degustazioni, masterclass e presentazioni.
Per Informazioni: http://www.milanowineweek.com/

7/8 ottobre - Bottiglie Aperte – Milano
Settima edizione di Bottiglie Aperte, evento di apertura e unico vero appuntamento per gli operatori di settore della Milano Wine Week. La manifestazione approda al Superstudio Più, dove operatori e appassionati potranno degustare oltre 900 etichette proposte da più di 200 aziende. Speciali masterclass, focus dedicato allo Champagne, questo e molto altro al Superstudio Più.
Per informazioni: http://bottiglieaperte.it/

7/8 ottobre - Modena Champagne Experience - Modena
Seconda edizione di Modena Champagne Experience, evento promosso e organizzato da Club Excellence, il Club dei distributori e importatori nazionali di vini e distillati di eccellenza. Si tratta della più grande manifestazione italiana dedicata esclusivamente allo Champagne. Quest'anno si potranno scoprire i vini di 115 Maison.
Per informazioni: http://champagneexperience.it/index.html

13 ottobre - Slow Wine “2019” - Montecatini Terme (Pt)
La degustazione annuale di presentazione della guida Slow Wine sarà per il terzo anno consecutivo alle Terme Tettuccio, con oltre 500 produttori presenti per 1.000 etichette in degustazione.

14 ottobre - Presentazione Guida Essenziale ai Vini d'Italia 2019 di DoctorWine - Milano
Presentazione della Guida di Daniele Cernilli, con un banco d'assaggio di circa 150 cantine.

15/16 ottobre - Autochtona – Bolzano
Forum dei Vini Autoctoni in cui le cantine espositrici presentano solamente i vini ottenuti con uve autoctone.
Per informazioni: http://www.fierabolzano.it/autochtona/

18/21 ottobre - Ein Prosit -Tarvisio (Ud)
Ventesima edizione della manifestazione enogastronomica friulana, con oltre cento appuntamenti in quattro giorni tra Tarvisio e Malborghetto. Presenti circa 150 produttori di vino e di prodotti gastronomici.
Per informazioni: https://www.einprosit.org/

20 ottobre – Presentazione di Vitae la Guida Vini 2019 di AIS - Milano
La presentazione della guida dell'Associazione Italiana Sommelier ed il banco d'assaggio si terranno presso The Mall
Per informazioni: https://www.aisitalia.it/

20/22 ottobre - Bassano Wine Festival – Bassano (Vi)
Seconda edizione per Bassano Wine Festival, un fine settimana di “gusto e scoperta” all'insegna della grande tradizione vinicola italiana, in programma presso il polo fieristico Bassano Expo di Bassano del Grappa. Apertura il lunedì per gli operatori. Oltre 100 le cantine presenti.
Per informazioni: http://bassanowinefestival.it/

21/22 ottobre - Wine and Sardinia - Sorgono (Nu)
V edizione della manifestazione che abbina al Concorso Enologico dei vini di Sardegna stand dedicati all'esposizione e alla degustazione di vini provenienti da tutta l'isola.
Per informazioni: http://www.wineandsardinia.it/

27/28 ottobre - Terre di Vite - Castelvetro di Modena (Mo)
Terre di Vite al Castello di Levizzano Rangone racconta il vino di tutta l'Italia con vini di qualità, eccellenze alimentari, degustazioni guidate ed esposizioni d'arte. Durante l'evento vengono inoltre valorizzate le offerte gastronomiche del territorio, con banchi dedicati alle produzioni tipiche della regione Emilia-Romagna.
Per informazioni: https://www.terredicastelli.eu/eventi/terre-di-vite/

27/29 ottobre - Vinoé – Firenze
Terza edizione della manifestazione organizzata nell'ambito del 46° Congresso Nazionale FISAR in programma. L'ingresso è riservato non solo ai soci, ma anche agli appassionati e agli operatori del settore. Appuntamento alla Stazione Leopolda.
Per informazioni: http://www.vinoe.it/

27/29 ottobre - Taormina Gourmet - Taormina (Me)
VI edizione dell'evento nella città siciliana dove saranno presenti cantine, chef gourmet, aziende agroalimentari d'eccellenza, birrifici artigianali.

© Riproduzione riservata