Food24

Alto Adige e Sicilia uniti dal food

  • Abbonati
  • Accedi
Appuntamenti

Alto Adige e Sicilia uniti dal food

© Falkensteiner Hotels & Residences
© Falkensteiner Hotels & Residences

Il gruppo alberghiero Falkestainer (sede legale a Vienna e operativa in Alto Adige) scommette sui prodotti siciliani di qualità. Si comincia con una serie di degustazioni con un calendario che si apre il 26 ottobre al Falkensteiner Family Hotel Lido Ehrenburgerhof di Casteldarne (BZ), in Val Pusteria (resort alpino, che sorge su un laghetto privato con parco avventura, nell'area vacanze di Plan de Corones), dove si potranno assaggiare i prodotti selezionati dalla rete d'impresa Gustoso Sicilian Food Excellence, un brand che unisce 13 importanti aziende siciliane, con l'obiettivo di portare le migliori tipicità, specchio del patrimonio agroalimentare, ma anche storico-culturale, della Sicilia, in tutta Italia e all'estero. Durante la giornata gli ospiti parteciperanno a degustazioni di ricette preparate con grani antichi siciliani, sughi e conserve vegetali, cioccolato biologico, caffè di qualità, olio, agrumi e arancia rossa, olive da tavola, prodotti dolciari tipici a base di pasta di mandorle e frutta di marzapane, birra artigianale.

© Falkensteiner Hotels & Residences

I prodotti della rete Gustoso saranno protagonisti anche a cena curata dallo chef Andrea Ruisi, che ha una formazione culinaria di eccellenza in ALMA secondo la filosofia di Gualtiero Marchesi, unita alla ricerca universitaria nel campo della fisica gastronomica. «Il nostro gruppo - spiega Stefania Amodeo, responsabile marketing per l’Italia di Falkestainer - molto orientato all’Italia e in particolare al Sud: abbiamo gestito in passato un albergo nel cuore di Palermo e abbiamo già a suo tempo organizzato eventi per far incontrare la cultura altoatesina con quella siciliana. Questa nuova iniziativa si iscrive in quel solco: abbiamo scelto prodotti di qualità e possiamo dire che rappresentiamo così l’Italia unita attraverso il gusto».

Quello del 28 ottobre è il primo di sei appuntamenti organizzati dal gruppo Falkensteiner Michaeler Tourism Group AG, una delle aziende turistiche leader nel settore privato in sei Paesi europei, con 32 hotel e residence a quattro e cinque stelle. Per l'Italia è stato scelto il Falkensteiner Family Hotel Lido Ehrenburgerhof che è poi la casa madre degli hotels Falkensteiner. Per il soggiorno, dal 27 ottobre al 4 novembre 2018, prezzi a partire da 209 euro a camera a notte, inclusa la Festa di Halloween per i bambini per chi rimane il 31, passeggiata notturna con le lanterne, biciclette, un programma di animazione per tutta la famiglia, assistenza per i bebè, e tutti i servizi Falkensteiner tra cui la pensione completa.

Il corner siciliano
«Da quest'anno - spiega Daniele Cipollina, creatore di Gustoso Sicilian Food - è nata una collaborazione con i Falkensteiner Hotels & Residences, con l'organizzazione di 6 eventi in 6 strutture di lusso di 6 Paesi (Austria, Croazia, Italia, Repubblica Ceca, Serbia e Slovacchia)». Il prossimo passo potrebbe essere quello di replicare nelle strutture che fanno parte della rete Falkestainer quanto già fatto da Gustoso a Palermo al Grand Hotel Vialla Igea: la creazione di un negozio all’interno della struttura con i prodotti siciliani (sia food che altro). «Noi puntiamo sulla qualità - dice ancora Stefania Amodeo : abbiamo testato questi prodotti e pensiamo rispondano ai nostri standard. Siamo interessati a sviluppare la collaborazione con Gustoso e stiamo valutando la strategia più giusta da seguire».


© Riproduzione riservata