Food24

Bollicine Doc sulle Dolomiti a Madonna di Campiglio e in Val di Fassa

  • Abbonati
  • Accedi
APPUNTAMENTI

Bollicine Doc sulle Dolomiti a Madonna di Campiglio e in Val di Fassa

Enoteche, spa, rifugi, golf club e ristoranti a Madonna di Campiglio e in Val di Fassa ospitano per poco meno di tre settimane degustazioni guidate di oltre 150 etichette Trentodoc e abbinamenti gourmet.

Dal 14 febbraio al 3 marzo torna infatti l'edizione invernale di Trentodoc sulle Dolomiti, manifestazione dedicata alle bollicine di montagna. I vini dalle 52 cantine associate all'Istituto sarà servito come aperitivo e in abbinamento a pizza gourmet o ai menu proposti dagli chef stellati Sabino Fortunato del Gallo Cedrone, Giovanni D'Alitta di Stube Hermitage (Stella Michelin 2019), Davide Rangoni del Dolomieu, Paolo Donei di Malga Panna e Stefano Ghetta de ‘L Chimpl da Tamion.

Bollicine sulle Dolomiti
La prima tappa di Trentodoc sulle Dolomiti si terrà dal 14 al 17 febbraio a Madonna di Campiglio. Oltre alle numerose occasioni di degustazione, il programma prevede esperienze nei rifugi in alta quota nella cornice delle Dolomiti di Brenta. Suona accattivante l'aperitivo organizzato per sabato 16 febbraio dal rifugio Cinque Laghi: per chi ama sciare, dopo il brindisi Trentodoc al tramonto, sarà possibile prender parte ad una discesa in notturna con sci e fiaccole, accompagnati dai maestri di sci. Gli amanti del golf, invece, potranno provare l'esperienza dell'indoor, degustando un calice.
Gli accostamenti con i prodotti dei presidi Slow Food, ma anche con il sushi d'alta cucina e i menù gourmet permetteranno di “imparare” le declinazioni delle bollicine di montagna grazie anche agli abbinamenti proposti dagli chef stellati.
L'esperienza delle bollicine trentine in quota prosegue il 27 e 28 febbraio e l'1, 2 e 3 marzo in Val di Fassa, tra Moena, Canazei, Pozza di Fassa e Vigo di Fassa. Le etichette Trentodoc saranno servite come aperitivo e in abbinamento alla carne alla griglia, ai menù della tradizione e oltre che in accostamenti con la pizza gourmet. Tra i locali che ospiteranno gli eventi, il complesso termale QC Terme o il rifugio Fuciade, raggiungibile anche a piedi per una degustazione con vista sulle Pale di San Martino e sul Col Margherita. Inoltre percorsi enogastronomici ispirati al Trentodoc saranno proposti dagli chef stellati Paolo Donei e Stefano Ghetta.

© Riproduzione riservata