Food24

Il 13 e 14 aprile torna Caseifici aperti nella terra del Parmigiano

  • Abbonati
  • Accedi
EVENTO FOOD

Il 13 e 14 aprile torna Caseifici aperti nella terra del Parmigiano

(Reuters)
(Reuters)

Più di 50 caseifici nei territori di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova aprono le porte per svelare i segreti e i sapori del Parmigiano Reggiano. Sabato 13 e domenica 14 aprile nella culla della DOP il Consorzio ripropone infatti l'appuntamento con Caseifici Aperti. L'evento permette a curiosi e appassionati di conoscere i processi che portano alla nascita delle grandi forme nel rispetto di un “rituale” artigianale quasi millenario, entrando nelle stanze della produzione e tra le scalere dei magazzini di stagionatura.

Caseifici Aperti permette inoltre si scoprire la biodiversità della DOP, legata in primis alla stagionatura – dai 12 mesi minimi ai 24 mesi, fino alle lunghe stagionature che possono raggiungere i 36 o 48 mesi – e poi alle razze bovine da cui proviene il latte con cui viene prodotto il formaggio (bianca modenese, rossa reggiana, bruna alpina e frisona italiana).

Per partecipare alle visite nei Caseifici Aperti è necessario registrarsi e prenotare attraverso la sezione del sito www.parmigianoreggiano.it, scegliendo dalla lista dei caseifici aderenti. Il Parmigiano Reggiano sarà inoltre protagonista degli showcooking stellati degli chef Giuliano Baldessari, Terry Giacomello e Massimo Spigaroli a Cibus Off, fuori Salone di Cibus Connect promosso da Comune di Parma e Fondazione Unesco Creative City of Gastronomy, con la regia di Parma Alimentare e di Parma, io ci sto!.

© Riproduzione riservata