ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùOff Road

Ford Bronco è pronto a sbancare in Europa

L'iconico off-road del brand americano sarà disponibile in un numero limitato di unità in alcuni dei principali mercati del Vecchio Continente fine 2023

di Corrtado Canali

(James Lipman)

3' di lettura

Ford metterà in vendita anche in Europa il Bronco una sorta di leggenda a stelle e striscie. A tre anni dal lancio negli Usa dove ha raccolto numeri importanti di vendite il suv più iconico del marchio americano è pronto a proporsi come alternativa agli analoghi modelli dei brand europei e anche a sfidare il suo alter ego da sempre e cioè la Jeep Wrangler. La data fissata è la fine del 2023 e non ci sono ancora indizi sui prezzi e sulle motorizzazioni previste per l'Europa visto che negli Stati Uniti le dinamiche del mercato sono decisamente diverse rispetto alle nostre.

L’offerta e i prezzi di lustino del Bronco negli Usa

Il Bronco è in vendita in sei allestimenti (Base, Big Ben, Black Diamond, Oter Banks, Badlands e Wildtrak) nelle varianti a benzina col 2.300 cc turbo 4 cilindri da 304 cv e 441 Nm e il 2.700 biturbo a 6 cilindri da 335 cv e 563 Nm che possono essere abbinate ad un cambio manuale a 7 marce o ad un automatico a 10 rapporti. I prezzi negli Stati Uniti partono da 30.800 dollari circa 28.000 euro, ma la necessita di pagare dazi e costi costi d'importazione potrebbero fare aumentare i prezzi del Bronco per i mercati europei fino ad arrivare alle soglie dei 70 mila euro.

Loading...

Il design si ispira al Bronco originale del 1966

Forte di un design inconfondibile sia dentro che all'esterno, trae ispirazione dall'iconico Bronco originale del 1966, riprendendo l'aspetto robusto e la capacità di resistenza dei modelli della serie F, best-seller nel mercato statunitense, nonché l'anima ad alte prestazioni della Ford Mustang: l'insieme di questi elementi distintivi danno vita a un suvdallo stile unico e autentico, pronto ad affrontare ogni tipo di avventura. Anche grazie ad una tecnologia che lo rende in grado di affrontare al meglio qualsiasi tipo di terreno oltre connettersi al meglio ovunque.

Massima flessibilità di utilizzo anche su strada

Il Bronco, inoltre, è dotato di un hard top rimovibile completo di headliner fonoassorbente per garantire prestazioni più confortevoli su strada. L'hard top si separa in quattro pannelli con borse dedicate a bordo per i due pannelli anteriori, per la massima flessibilità. Tutte le porte possono essere rimosse completamente e singolarmente con un solo attrezzo e in soli otto minuti, garantendo la massima libertà di movimento e una visibilità maggiore in fuoristrada.

La trazione ottimale su tutti i possibili fondi stradali

Il suv Ford è disponibile a scelta con un ripartitore di coppia elettronico a due velocità che consente di cambiare marcia in movimento o uno elettromeccanico a 2 velocità con una modalità automatica per passare senza problemi dalle due alle quattro ruote motrici. Il differenziale dietro è bloccabile di serie, mentre sono disponibili anche il differenziale anteriore sempre bloccabile e il sistema di disconnessione della barra stabilizzatrice anteriore che consentono di offrire la massima trazione anche nelle condizioni più difficili del fondo stradale.

.

Robusto fuori ma anche funzionale all’interno

In linea con l'esterno il design degli interni del Bronco è all'insegna della funzionalità, ricco di tecnologia ma anche progettato per affrontare ambienti difficili. Il cruscotto si ispira nel design allo storico Bronco, con colori che fanno riferimento all'attrezzatura da outdoor e materiali impiegati per la loro resistenza. Le superfici del cruscotto sono lavabili e gli interruttori fisici nell'abitacolo sono sigillati con silicone e dotati di punti di contatto in gamma cpme ad esempio il telefono per garantirne la protezione dagli agenti atmosferici e anche la facilità di pulizia.

F

Un alto livello di tecnologia a bordo

In tema di tecnologia di bordo, il quadro strumenti TFT è da 8 pollici nonchè abbinato a un touchscreen centrale LCD da 12 pollici con il sistema di infotainment SYNC 4. Offre anche punti di fissaggio sul cruscotto e un porta-dispositivi che consente di collegare macchine fotografiche o telefoni con connessioni di alimentazione a 12 volt e USB. Inoltre Apple CarPlay e Android Auto sono disponibili di serie, insieme al super sistema audio B&O Premium Sound System con ben 10 altoparlanti, incluso un subwoofer per un livello sonoro che è davvero ottimale a bordo.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti