lavoro

Formazione, le aziende di Aprilia incontrano 60 studenti del territorio

Illustrate le opportunità nel farmaceutico, informatica e alimentare

di Andrea Marini


default onloading pic
Il presidente di Unindustria Aprilia Pierpaolo Pontecorvo spiega agli studenti le opportunità di lavoro del territorio

2' di lettura

Circa 60 studenti hanno partecipato l’8 luglio all’Open Day organizzato dalla sede di Unindustria di Aprilia (in provincia di Latina). L’iniziativa è nata a con l’obiettivo di creare un ponte tra i giovani e le realtà aziendali che compongono il tessuto territoriale. A incontrare i ragazzi dell’Istituto di istruzione superiore Nello e Carlo Roselli, in via Carroceto, erano presenti 10 aziende: le agenzie di lavoro Gi Group, Adecco, Randstad, Umana, Tempor, Mistertemp, Best Engage, insieme a Angelini Acraf (farmaceutico), Stm e Max-Italia (entrambe del settore It).

LEGGI ANCHE - Lazio, in utile l’85% di Pmi e grandi imprese

L’esperienza di Pomezia
Quello di Aprilia è il secondo appuntamento di un progetto più ampio volto a favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Lo scorso mese il Career Day si è svolto a Pomezia presso l’Iis Largo Brodolini con 15 aziende e 150 studenti. Seguiranno altre giornate sul territorio.

LEGGI ANCHE - Valle del Sacco, Unindustria: norme semplici e iter più rapidi

Le opportunità del territorio
L’evento è stato una occasione per gli studenti degli indirizzi di studio Chimica, materiali e biotecnologie e Meccanica e Meccatronica . All'apertura dei lavori, da parte del presidente di Unindustria Aprilia Pierpaolo Pontecorvo, è seguita una sessione dedicata ai colloqui conoscitivi tra imprese e diplomati. «Abbiamo avuto una buona risposta – spiega Pontecorvo – per un territorio ricco di opportunità nel campo dell’informatica, del farmaceutico e dell’alimentare». Nonostante il tasso di disoccupazione elevato, le aziende fanno spesso fatica a trovare i profili tecnici adeguati». Andrea Segnanini, direttore della sede di Aprilia di Unindustria, ha fatto notare come «questi eventi costituiscano un importante strumento formativo che, facilitando l'interrelazione tra i giovani e il mondo del lavoro, permette di ottimizzare il rapporto domanda/offerta di lavoro sul territorio».

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...