auto da corsa

Formula E, la nuova monoposto debutterà al Salone di Ginevra

di Corrado Canali

Nuova Formula E

2' di lettura

Sarà, ma le vetture da corsa sembrano tutte uguali, tanto che soltanto gli appassionati riescono a distinguerle. F.1 o 2 Indy o Super Formula, le monoposto si assomigliano proprio tutte. Alla regola non poteva sfuggire anche l’ultima “formula” arrivata, la E che quest'anno è felicemente approdata alla sua quarta stagione di gare. Ma ora siamo alla vigilia di un'autentica rivoluzione per la più ecologica fra le “formule” su pista. La nuova monoposto progettata per costituire la base dei team che si schiereranno al via nella prossima stagione, la quinta per la Formula E, non a caso ribattezzata Gen2, sarà svelata al prossimo Salone di Ginevra (8-18 marzo).

Ecco la nuova monoposto di Formula E

Ecco la nuova monoposto di Formula E

Photogallery6 foto

Visualizza

Anticipata dalle prime foto contestualizzate in alcuni degli scenari più suggestivi che la vedranno gareggiare, compresa la città di Roma, dove farà tappa il 14 di aprile, promette di far cambiare volto alla Formula E. Basta guardare l'ala posteriore e il diffusore angolari o le ruote parzialmente coperte e la protezione del cockpit per intuire le potenzialità di una vettura che a differenza dei numerosi progetti presentati in tanti anni dai costruttori di telai è il risultato di un processo che è stato voluto direttamente dall'organo di governo del motorsport, la Fia.

Loading...

Verrà fornita in dotazione ai singoli produttori che si occuperanno poi della progettazione dei propulsori, facendo fare un balzo in avanti in termini di coinvolgimento dei produttori presenti al via della Formula E che verrà. «Questa vettura rappresenta il futuro delle corse - ha dichiarato l'amministratore delegato della Formula E Alejandro Agag - le vetture saranno più veloci e avranno quasi il doppio della capacità di recupero di energia, a dimostrazione della continua evoluzione della tecnologia delle batterie. Insieme alla Fia, abbiamo raggiunto un grande traguardo con l'introduzione di questa vettura e non vedo l'ora di vederla in pista ». Gi ha fatto eco il presidente della Fia Jean Todt. «Questi sono mesi molto eccitanti per la Formula E. Non vedo l'ora di svelare la monoposto quando verrà presentata per la prima volta al Salone dell'auto di Ginevra il 6 di marzo».

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti