Fortnite: Epic Games licenzia 830 dipendenti e vende Bandcamp per tagliare i costi
La software house taglia il 16% dell’organico e spiega: «Ormai il settore cresce con i contenuti dei creator»
2' di lettura
La software house produttrice di Fortnite Epic Games sta licenziando circa 830 dipendenti, pari al 16% del suo organico, e cede la piattaforma musicale online Bandcamp .
L’azienda di videogiochi scorporerà anche la maggior parte di SuperAwesome che Epic Games ha acquisito nel 2020. SuperAwesome è una piattaforma che consente agli sviluppatori di includere strumenti per la sicurezza dei bambini nei loro prodotti.
«Sebbene Fortnite stia ricominciando a crescere, il trend è guidata principalmente dai contenuti dei creator con una significativa condivisione dei ricavi, e si tratta di un’attività con margini inferiori rispetto a quella che avevamo quando Fortnite Battle Royale è decollato», ha dichiarato l’amministratore delegato Tim Sweeney in un’e-mail ai dipendenti.
Sweeney ha dichiarato che circa due terzi dei licenziamenti sono stati effettuati al di fuori dei team di sviluppo principali e che i tagli aiuteranno l’azienda a «raggiungere l’altro lato della redditività».
L’industria videoludica è alle prese con un rallentamento della spesa, in quanto i giocatori, stanchi dell’inflazione, diventano più selettivi nella scelta dei titoli più popolari. Le software house produttrici di videogiochi tradizionali hanno lottato per conquistare i primi posti con nuovi operatori come Warner Bros Discovery, il cui gioco Hogwarts Legacy , basato sul ciclo di Harry Potter, è stato un grande successo.
Epic tra l’altro è impegnata in una battaglia legale con Apple dal 2020, quando l’azienda di videogiochi ha affermato che la pratica della Mela di applicare commissioni fino al 30% sui pagamenti in-app su iPhone e altri dispositivi violava le norme antitrust statunitensi. E proprio nelle ultime ore Apple ha chiesto alla Corte Suprema degli Stati Uniti di annullare un ordine che imponeva di modificare le regole dell’App Store a seguito della causa Antitrust.
loading...