Forze dell’ordine, assunzioni sbloccate: 1.574 posti fra Polizia, Carabinieri e Gdf
Lo prevede un emendamento al testo in aula al Senato del secondo decreto legge per accelerare l’attuazione del Recovery Plan
2' di lettura
Più assunzioni tra le forze di polizia e i Vigili del fuoco. La novità arriva dal dibattito in aula a palazzo Madama dove si sta discutendo la conversione del decreto legge per accelerare l’attuazione del Recovery Plan, il cosiddetto decreto Pnrr2. Un emendamento dei relatori del provvedimento, Tatjana Rojc del Partito democratico e Andrea Cangini di Forza Italia, stabilisce di rideterminare le piante organiche di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Vigili del fuoco.
Il nodo dell’età media alta
La proposta di Rojic e Cangini prevede nuove unità da assumere tra le quattro forze di polizia pari a 1.574 unità mentre per i Vigili del fuoco le ulteriori immissioni previste dall’emendamento parlamentare sono pari a 95 persone. La carenza del personale nelle forze di polizia, così come nei Vigili del fuoco, è di lunga data. Con la conseguenza di un dato operativo critico: quello dell’età media. Sempre più alta proprio perchè il turn over va a singhiozzo. Siamo ben oltre i 40 anni e ci si avvicina sempre di più ai 50. In piazza si vedono da tempo in attività di ordine pubblico molti agenti con i capelli grigi.
Molteni (Interno): arrivano 500 allievi agenti di polizia
Spiega il sottosegretario al ministero dell’Interno Nicola Molteni: «Grazie alla proficua interlocuzione con la maggioranza sono stati approvati due importanti emendamenti. Si potranno finalmente impiegare le risorse del Fondo unico per le assunzioni straordinarie e gli incrementi di organico delle Forze di Polizia e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco». C’è, inoltre, una nuova indicazione normativa per «procedere all’assunzione di 500 allievi agenti della Polizia di Stato attraverso lo scorrimento della graduatoria del relativo concorso, bandito nel 2020».
loading...