Francesco Tanzi è il nuovo cfo di Iveco Group in vista dello spin-off
Il manager nei giorni scorsi aveva annunciato le dimissioni da Pirelli dopo 12 anni da Cfo. Entrerà a far parte della società a partire dall’1 gennaio 2022
di R.Fi.
Le ultime da Radiocor
Juventus: perdita I sem cala a 29,5mln, indebitamento raddoppia a 333mln
Unicredit: intenzionata a rimborsare At1 con prima finestra utile
Borsa: caos banche arriva in Ue con Deutsche Bank, Milano maglia nera (-2,2%)
2' di lettura
Francesco Tanzi, direttore finanziario di Pirelli in uscita, sarà il nuovo chief financial officer di Iveco Group, la società precedentemente indicata come business On-Highway di Cnh Industrial, che inizierà a operare in via autonoma nella prima parte del 2022 dopo l’interruzione delle trattative per la vendita ai cinesi di Faw Jiefang, in aprile. Francesco Tanzi, che nei giorni scorsi aveva annunciato le dimissioni da Pirelli dopo 12 anni da Cfo, entrerà a far parte della società a partire dall’1 gennaio 2022, per poi assumere il ruolo di chief financial officer di Iveco Group non appena lo scorporo sarà effettivo.
«Avendo seguito dall'inizio il progetto di spin-off e la formazione del senior leadership team di On-Highway, da tempo avevamo maturato la ferma convinzione chela figura del Cfo dovesse avere un profilo molto specifico e di grande esperienza, e sono certa che in Francesco Tanzi abbiamo trovato la persona giusta. Oddone Incisa, che continuerà a ricoprire il ruolo di cfo per Cnh Industrial, assicurerà una transizione fluida,facendo sì che Francesco possa iniziare al meglio il suo percorso in Iveco Group»,ha dichiarato Suzanne Heywood, presidente di Cnh Industrial. Tanzi ha iniziato la sua carriera finanziaria in Pirelli nel 1989, scalando i ranghi prima di partire per ricoprire il ruolo di direttore finanziario presso il gruppo di telecomunicazioni Tim per otto anni prima di rientrare in Pirelli come Cfo.
«Creare il nuovo team manageriale senior per Iveco Group è un compito entusiasmante, dal momento che siamo all'opera per formare la squadra migliore,che assicuri il successo di quello che sarà il nostro gruppo indipendente. Siamo lieti di aver trovato il nostro cfo in Francesco Tanzi che, con la sua esperienza e capacità, porterà grande valore alle nostre attività aziendali fin dall'esordio. Vorrei cogliere questa occasione per ringraziare Damiano Cretarola, che mi ha supportato come leader della funzione Finance per il segmento Commercial & Specialty Vehicles di Cnh Industrial e che continuerà a svolgere un ruolo importante nel team di Francesco Tanzi, non appena questo verrà costituito», ha dichiarato Gerrit Marx, l'attuale president commercial & specialty vehicles di Cnh Industrial e chief executive officer designato di Iveco Group.
Marx è entrato in Cnh Industrial come presidente dei Commercial and Specialty Vehicles a gennaio 2019. Vanta circa vent'anni di esperienza in ruoli di crescente importanza in aziende quali McKinsey & Company, Daimler, Skoda e, più recentemente, in Bain Capital. Ha lavorato in vari Paesi del mondo e per numerosi settori industriali differenti, con un focus sul comparto automotive.
loading...